Tiella patate zucchine e cozze: estivi e leggeri. Il piatto che farà impazzire gli ospiti e le vostre cene in vacanza. Ecco un piatto non troppo veloce, ma sicuramente buono e fresco che potrete preparare in qualsiasi momento se avete ospiti.
Ingredienti della Tiella patate zucchine e cozze
- 1kg di patate gialle
- 300g di pomodori
- 1kg di zucchine
- 600g di cozze
- 1 spicchio di aglio
- 2 cipolle bianche
- 3 coste di sedano
- origano fresco
- 150ml di olio evo
- 200g di pecorino grattugiato
- brodo vegetale
- pangrattato
- sale e pepe
Preparazione:
La prima cosa da fare è quella di lavare le patate. Fatto questo, senza sbucciarle, prendere una mandolina e tagliarle finemente ( lo spessore sarà intorno ai 3 mm). Dovrà quindi venire bassa e facile da cuocere. Immergetela quindi in una ciotola con acqua fredda. Tagliate i pomodori a pezzettini, pulite le zucchine sempre con la mandolina.
Passiamo quindi alle cozze. Pulitele accuratamente, se poi avete il vostro pescivendolo di fiducia lasciate fare a lui. Apritele poi lasciando però il frutto sul suo guscio. Ponetele su un colino. Filtrate l’acqua che è fuoriuscita e mettete da parte.
Fate un trito di aglio e cipolla, tagliate quindi il sedano e mettete in una Tiella ( che dovrà essere 32 cm per 14 di altezza) con un filo di olio aggiungendo anche i pomodori, l’origano e l’olio con la cipolla. Aggiustate di sale e pepe.
Disporre uno strato di patate affettate, poi le cozze e le zucchine, sedano, pomodori, aglio, cipolla affettata, sale, pepe e origano. Continuare gli strati fino ad esaurimento degli ingredienti, e completare la tiella con un ultimo strato di patate. Unire l’acqua delle cozze filtrata e brodo vegetale fino a 3/4 della tiella o teglia tonda.
Cospargere con gli ultimi pomodori, pecorino grattugiato, pangrattato, sale, pepe e olio. Infornare prima a 170° C per 30 minuti e poi a 180° C per altri 30/40 minuti fino a completa doratura. Servire.
Piaciuti i consigli? Continua a leggere Piuricette.it e iscrivetevi al gruppo Le ricette consigli e trucchi degli chef, per averne molti altri! Grazie