A Natale non può mancare sulle nostre tavole il pandoro. Ma voi avete mai provato a farlo al tiramisù? Si tratta di una ricetta facile e veloce che si prepara in pochi minuti e il risultato è sorprendente: molto più buono di quello con i savoiardi. Morbidezza, gusto e dolcezza si fonderanno per deliziare il vostro palato! Provatelo e vedrete che lo preparerete per tutto il periodo natalizio!
Tiramisù al pandoro, Ingredienti per circa 6 persone
-
Pandoro (se Bauli ancora meglio)
-
400 g di Mascarpone
-
100 g di Zucchero
-
2 Caffè
-
1 bicchierino di Baileys (se proprio non lo avete, utilizzate un altro whisky)
-
4 Uova
-
1 bustina di Cacao amaro in polvere
Preparazione
Per prima cosa bisogna preparare la crema al mascarpone. Dunque, prendete due ciotole e dividete gli albumi dai tuorli. Montate a neve gli albumi e lasciateli da parte. Procedete poi col lavorare i tuorli con lo zucchero fino a farli diventare spumosi. Al composto ottenuto aggiungete anche il mascarpone e mescolate per bene. Versate anche gli albumi montati e amalgamate tutto per bene con movimenti dal basso verso l’alto per non smontarli.
In un’altra ciotola aggiungete i due caffè, il bicchierino di Baileys e 1 cucchiaio di zucchero e girate per bene. A questo punto procedete col pandoro. Tagliatelo a stella e dividete i vari pezzi. In una pirofila, fate un primo strato di crema al mascarpone, poi aggiungete le fette di pandoro e versate un po’ di caffe mischiato al Baileys. Procedete con un secondo strato di crema, di pandoro e caffè fino ad arrivare a riempire tutta la pirofila.
In superficie, fate un bel strano di crema al mascarpone e stendetela per bene e infine fate una bella spolverata di cacao amaro. Et voilà il vostro tiramisù al pandoro è pronto e potrete servirlo facendo un figurone!