Dolci

Zuccotto di pandoro, Il dolce senza cottura per smaltire il pandoro con un ripieno cremoso

zuccotto di pandoro

Lo zuccotto di pandoro è il dolce semplicissimo che si prepara senza alcuna cottura. Potete prepararlo anche il giorno prima di doverlo servire, il risultato non cambierà assolutamente. Non solo, è l’idea giusta per essere al passo con i tempo e quindi contro lo spreco. Si parla tantissimo delle risorse che stiamo finendo, del fatto che dovremmo limitarci con plastica, carta e alimenti. Ma sappiamo anche che il Natale è la festa consumistica per eccellenza. Quante volte avete dovuto buttare degli avanzi di pandoro andati a male? Con questa ricetta risolverete il problema, mangerete un dolce gustoso e sarete anche attenti all’ambiente.

Zuccotto di pandoro, Ingredienti

  • pandoro 700 g
  • panna fresca 500 ml
  • zucchero 40 g
  • formaggio cremoso 300 g
  • wafer 100 g
  • biscotti 80 g
  • burro 80 g
  • zucchero a velo 50 g

Preparazione

La prima cosa che dovete fare per preparare il vostro zuccotto di pandoro è tritare i wafer. Metteteli in un tritatutto e frullateli fino a quando non saranno ridotti in briciole. In una ciotola capiente unite la panna fresca allo zucchero. Montante aiutandovi con una frusta elettrica e mettete da parte. In un’altra ciotola unito il formaggio spalmabile allo zucchero a velo.

Amalgamate e aggiungete anche le briciole di wafer. Una volta che il composto sarà omogeneo, versate anche la panna montata e mischiate delicatamente con una spatola, dal basso verso l’alto. Il condimento dello zuccotto è terminato. Prima di passare alla composizione dello zuccotto di pandoro, preparate anche lo strato da porre alla sua base. Fondete il burro a bagnomaria e mischiatelo con i biscotti tritati. Tenete da parte.

Adesso è il momento di creare il nostro zuccotto. Rivestite una ciotola capiente con la carta pellicola trasparente. Alla base, mettete la prima fetta di pandoro. Incastrate intorno le altre fette, facendo attenzione a non lasciare degli spazi vuoti. Riempite il tutto con la composizione di panna. Livellate con un cucchiaio e create l’ultimo strato con i biscotti e burro. Chiudete con altre fette di pandoro. Lo zuccotto deve restare in frigorifero 5 ore prima di essere servito.

zuccotto di pandoro