Un goloso Tiramisù di amaretti: una morbida crema alla ricotta e panna, senza uova e golosi amaretti bagnati nel caffè, il tutto cosparso di cacao amaro, in un contrasto dolce-amaro irresistibile.Semplice e velocissimo da preparare, in pochi minuti avrete una coppetta di goloso tiramisù, leggero e spumoso, che non si smonta, da gustare a fine pasto o come fresca merenda.
Andiamo a vedere come si prepara questo fantastico dessert ottimo anche nelle occasioni speciali d’agosto, quando abbiamo ospiti a cena e non sappiamo cosa preparare non avendo neanche magari molto tempo. Quando per esempio siamo stati tanto tempo al mare e abbiamo poco tempo per preparare un dolce. Con questa idea potrete sorprendere tutti e lasciarli a bocca chiusa. Ecco come si prepara.
Tiramisù di amaretti
Ingredienti per 6 coppette
- 500 g di ricotta,
- 250 ml di panna fresca da montare,
- 3 cucchiai di zucchero,
- 30 amaretti,
- 3 tazzine di caffè ristretto.
Procedimento
Mettete in una ciotola la ricotta e lo zucchero ed iniziate a frullare;sempre continuando a frullare, versate la panna a filo, fino ad ottenere un composto sodo. In ogni coppetta versate due cucchiai di crema e 4 amaretti bagnati nel caffè; dividete la crema rimasta nelle 6 coppette, posate un amaretto bagnato nel caffè e spolverate con cacao amaro in polvere. Il tiramisù agli amaretti è pronto da gustare immediatamente, o da conservare in frigorifero per un giorno, senza che la crema si smonti.
Potrete bagnare questo fantastico dolce con un ottimo liquore al caffè o un passito freddo, o se volete, un ottimo spumante italiano non dolce in modo da sgrassare il tutto. Ottima cena allora con il nostro dessert
ricette dal blog Caos&Cucina
Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef
e metti un like alla pagina Facebook di PiuRicette.it