Dolci

Tiramisù di Castagne con la crema di ricotta: super leggero e gustoso. Un dolce al cucchiaio cremosissimo

Tiramisù di Castagne con la crema di ricotta: super leggero e gustoso. Un dolce al cucchiaio cremosissimo. Un dolce che negli anni ha avuto tante varianti, tanti modi nuovi di assaggiarlo e di gustarlo. Nel Lazio sono soliti mangiarlo a cucchiaio, in Campania invece con una base di savoiardi o di pan di Spagna. Questa volta invece vi proponiamo una versione nuova e gustosa che gli amanti del dolce intenso piacerà sicuramente. Vediamo quali sono gli ingredienti e quali sono i metodi di preparazione.

 

Ingredienti del Tiramisù di Castagne

  • 250 g di ricotta Santa Lucia Galbani ( o mascarpone)
  • 2 cucchiai di zucchero semolato
  • 2 uova
  • 150 g di crema di castagne ( o marmellata)
  • 100 ml di crema al whisky
  • 4 marrons glacés
  • 8 biscotti alla cannella

Preparazione

Prima di iniziare a preparare la ricetta, è importante adottare qualche piccolo accorgimento per avere il miglior risultato: assicuratevi di tirar fuori dal frigo il Mascarpone Santa Lucia circa 30 minuti prima della preparazione; assicuratevi che le uova siano a temperatura ambiente prima di iniziare la preparazione.

 

Per realizzare il tiramisù castagne e whisky, per prima cosa sbriciolate grossolanamente 6 biscotti alla cannella e macinate finemente i due biscotti rimanenti per ottenere una granella. Montate i tuorli con lo zucchero fino a ottenere un composto spumoso, aggiungete il Mascarpone Santa Lucia e la crema al whisky amalgamando bene e, infine, incorporate delicatamente gli albumi montati a neve.

 

In un bicchiere o su di un piatto, componete il dolce disponendo sul fondo i biscotti sbriciolati grossolanamente, quindi la crema di castagne e, per ultima, la crema al mascarpone. Mettete il tiramisù castagne e whisky in frigorifero dalle 12 alle 24 ore. Servite con un marron glacé posizionato sopra e della granella di biscotti come decorazione.

Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef e mette un like alla pagina Facebook    di PiuRicette.it