Il tiramisù nell’uovo di Pasqua alle fragole è un’idea originalissima, ma soprattutto bellissima da vedere. Domenica è giorno di festa e troppo spesso capita che a casa arrivino decisamente troppe uova. Qualcuna deve pur essere riciclata. A tavola tutti si aspettano di aprire quelle ancora incartate. Se invece volete sorprendere la vostra famiglia, dovete assolutamente stupirli portando in tavola l’uovo in questa maniera. La cosa fondamentale è usare un uovo di cioccolato fondente, che si sposa benissimo con le fragole. Oggi vedremo la ricetta di Benedetta Rossi, perfetta per chi non mangia le uova.
Tiramisù nell’uovo di Pasqua alle fragole
Ingredienti x 6
- uovo di Pasqua fondente 500 g 1
- fragole 200 g
- mascarpone 250 g
- panna fresca 250 ml
- latte condensato 80 g
- limone 1
- zucchero
- savoiardi
Preparazione
La prima cosa da fare per preparare il tiramisù nell’uovo di Pasqua alle fragole è dividere l’uovo a metà. Aiutatevi con un coltello con la lama riscaldata. Usate qualche pezzo di una metà dell’uovo per la base: fondetelo nel microonde o a bagnomaria e trasferitelo al centro del piatto da portata, quindi fissateci sopra la metà dell’uovo intatta, con la parte concava verso l’alto. Sciacquate le fragole sotto l’acqua corrente e tagliatele a pezzettini. Trasferitele in una ciotola, conditele con 2 cucchiai di zucchero e il succo del limone. Lasciatele così a macerare per 2 ore. Trascorso il tempo, filtratele e tenetele da parte. Conservate il loro succo e allungatelo con un bicchiere di acqua.
Tenete da parte. In una ciotola unite il mascarpone e il latte condensato e lavorateli per amalgamarli. Unite anche la panna fresca e montate con la frusta elettrice. Trasferite la crema ottenuta in una sacca da pasticcere. Assembliamo il tiramisù. Bagnate i savoiardi nel succo di fragole e formate il primo strato all’interno dell’uovo. Formate i ciuffi con la crema di panna e mascarpone e unite sopra le fragole a pezzetti. Continuate con altri savoiardi e coprite ancora con la panna. Se volete potete usare come decorazione delle fragole tagliate a metà. Il vostro tiramisù nell’uovo di Pasqua alle fragole è pronto. Lasciatelo riposare in frigorifero almeno 2 ore prima di servirlo.