Dolci

Torrone dei morti napoletano, Il dolce senza cottura. Semplicissimo da fare con pochi ingredienti tutti già pronti

torrone dei morti

Il torrone dei morti è un dolce tipico della tradizione campana che viene preparato in occasione della festa di Ognissanti. Viene chiamato in questo modo a causa della sua forma rettangolare, che ricorda proprio quella della bara. In dialetto è chiamato anche o murticiell, che significa piccolo morto. E’ un dolce perfetto per accompagnare il caffè a fine pasto. Ma è anche il dolce giusto da regalare ad amici e parenti in questa occasione. E’ abbastanza semplice da preparare, è piccolo da impacchettare ed è un cadeau sempre gradito. E voi che aspettate a prepararlo e a stupire tutti?

Torrone dei morti

Ingredienti

  • cioccolato bianco 600 g
  • crema spalmabile alle nocciole 480 g
  • nocciole intere pelate 360 g
  • cioccolato fondente 300 g

Preparazione

La prima cosa da fare per preparare il torrone dei morti è tritare il cioccolato fondente. Dividetelo in tre ciotole, dovete avere 100 grammi per ciotola. Sciogliete a bagnomaria i primi 100 grammi, stando attenti a non far formare i grumi. Prendete lo stampo per il torrone, potete usare anche quello per plumcake. Versate il cioccolato fuso al suo interno e stendetelo su tutta la superficie e sui bordi aiutandovi con un pennello. Riponete in frigorifero e fate rassodare per 30 minuti. Trascorso il tempo, sciogliete a bagnomaria altri 100 grammi di cioccolato e ripetete l’operazione. Fate rassodare in frigorifero per altri 30 minuti. Passiamo adesso a tritare il cioccolato bianco.

Sciogliete anche questo a bagnomaria, in una ciotola capiente. Una volta fuso, unite la crema spalmabile alle nocciole e mescolate per amalgamare bene i due ingredienti. A questo punto aggiungete le nocciole e date un’altra mescolata per distribuirle in maniera uniforme. Versate il ripieno all’interno dello stampo e fate rassodare in frigorifero per 4 ore. Trascorso il tempo, sciogliete a bagnomaria gli ultimi 100 grammi di cioccolato fondente e distribuiteli sulla superficie del torrone. Riponete in frigorifero per gli ultimi 30 minuti. Una volta pronto il torrone, aiutatevi con un coltello per staccare i bordi, quindi rigiratelo sul piatto da portata. Il vostro torrone dei morti è pronto.

LEGGI ANCHE—> Cupolette dei morti: il torrone morbido che si prepara in casa. Il dolcetti facili e buoni che possono fare anche i bimbi