Dolci

Torta alle fragole furba di Benedetta con una crema di latte speciale. Perfetta per la festa della mamma

torta alle fregole

La torta che vi propongo di seguito è composta da pan di spagna, fragole, crema di latte e panna. Si tratta di una torta furba, molto raffinata ed elegante ma soprattutto soffice, morbida e deliziosa. E’ ideale per questo periodo e perfetta per celebrare un’occasione importante o se avete degli ospiti a casa farete un gran figurone! La preparazione richiede un po’ di tempo ma ne vale la pena. Seguite per bene i passaggi e risulterà molto semplice.

Torta fragole e crema di latte, ingredienti

-per il pan di Spagna

  • 4 uova
  • 150 g di zucchero
  • 150 g farina 00
  • 8 g di lievito per dolci paneangeli

-per la crema e decorazione

  • 500 ml di latte
  • 100 g di zucchero
  • 40 g di amido di mais
  • 1 bustina di vanillina
  • 500 ml di panna zuccherata
  • 500 g di fragole
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • 1 limone
  • mezzo bicchiere d’acqua

Preparazione

Iniziate subito preparando la crema di latte che potete farlo anche la sera prima. In un pentolino fate riscaldare il latte con la vanillina. Poi, in un altro pentolino versate l’amido di mais e lo zucchero e mescolate. Versate man mano il latte caldo e mescolate per bene senza far formare i grumi. Dopodiché mettete il pentolino sul fuoco per circa 4 minuti per far addensare la crema. Ottenuto tale risultato, coprite con la pellicola e fate raffreddare.

Successivamente, procedete lavando e tagliando le fragole a pezzettini. In una ciotola conditele con lo zucchero e il limone e lasciatele macerare per almeno un’ora.
Nel mentre, preparate il pan di spagna. In una ciotola, rompete le uova, versate lo zucchero e sbattetele con le fruste elettriche. Aggiungete la farina man mano, il lievito per dolci e continuate a sbattere sino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Poi, versate l’impasto in una teglia furba, rivestita da carta da forno, larga e bassa di circa 35×35 cm. Livellate per bene la superficie.

Infornate a  180° per 10-15 minuti circa in forno statico. Quando il pan di spagna sarà pronto, fatelo raffreddare e poi toglietelo dalla teglia e riponetelo su un foglio di carta forno pulito. Poi, dividetelo in tre parti uguali per ottenere tre rettangoli.
Procedete poi con la farcitura. In una ciotola capiente montate a neve, con le fruste elettriche, la panna. Prendete la crema di latte dal frigo e mescolatela con le fruste per ammorbidirla e poi unitela con metà della panna montata. L’altra metà tenetela da parte per decorazione.

Leggi anche: Torta Sacripantina, il pan di spagna più soffice e cremoso che c’è. Il segreto è aggiungere un cucchiaio di questa marmellata nell’impasto

Poi, prendete le fragole e, con l’aiuto di un colino, in una ciotola, separate il succo dalle fragole. Il succo servirà per la bagna del pan di spagna, le fragole per il ripieno. Allungate il succo con mezzo bicchiere di acqua.
A questo punto procedete con l’assemblaggio della torta. Mettete il primo strato di pan di spagna su un vassoio e bagnatelo con il succo delle fragole, poi aggiungete la crema e le fragole a pezzetti. Ripetete l’operazione con gli altri due strati. Su quello superficiale versate del succo in più.

Infine, decorate la torta ricoprendola con la panna avanzata e livellandola per bene. Posizionate le fragole in diagonale e guarnite con dei ciuffetti di panna fatti con l’aiuto di una sac à poche. Finalmente, la vostra torta raffinata è pronta e sarete pronti per servirla e gustarla!

torta alle fregole
navigate_before
navigate_next