Dolci

Torta delizia al caffè di Benedetta Rossi, meglio di un tiramisù. Con il sistema delle girelle è semplicissima

torta delizia al caffè

La torta delizia al caffè non è soltanto ottima, ma è anche molto bella ed elegante da vedere. Potete tranquillamente prepararla in occasione di un compleanno. Come dolce di fine pasto farà un figurone. Tra i suoi pregi c’è anche la facilità della preparazione. Per cucinarla infatti basta un unico impasto quadrato di pan di spagna. Oggi vedremo la ricetta di Benedetta Rossi, che rende una torta come questa a prova di principiante. Vedrete che una volta pronta l’aroma al caffè conquisterà tutti. I vostri ospiti saranno stupiti anche dagli strati sovrapposti e non ci crederanno che l’avete realizzata in soli 20 minuti.

Torta delizia al caffè

Ingredienti x 8

  • uova 5
  • zucchero 70 g
  • farina 30 g
  • cacao 30 g
  • olio di semi di girasole 70 ml
  • panna zuccherata 500 ml
  • mascarpone 250 g
  • caffè solubile 2 cucchiai
  • chicchi di caffè

Preparazione

La prima cosa da fare per preparare la torta delizia al caffè è la base di pasta biscotto. Separate i tuorli dagli albumi. Montate gli albumi a neve, quindi incorporate lo zucchero, poco alla volta. Aggiungete i tuorli, uno alla volta. Aspettate che il prima sia completamente amalgamato prima di proseguire e così via. Setacciate farina e cacao amaro e uniteli, sempre delicatamente. Versate l’olio di semi di girasole per ultimo. L’impasto è pronto. Versatelo nella teglia 35×35 e livellatelo per bene. Fate cuocere in forno ventilato a 180 gradi per 15 minuti. Una volta pronto lasciatelo raffreddare. Una volta freddo, toglietelo dalla teglia e trasferitelo su un foglio di carta forno.

Tagliate la base in strisce larghe 5 centimetri. Aiutatevi con un righello. In un pentolino unite il caffè e 100 ml di panna. Portate sul fuoco e fate sciogliere bene il caffè, quindi lasciate raffreddare. In una ciotola montate la panna restante, quindi unite mascarpone e la crema di caffè appena ottenuta e amalgamate per bene. Spalmate la metà della crema sulla pasta biscotto. Arrotolate la prima striscia a formare una girella e posizionatela al centro del piatto da portata. Arrotolate le altre strisce intorno alla prima, sino a completarle. Ricoprite con la crema e decorate con dei chicchi di caffè. La vostra torta delizia al caffè è pronta.

LEGGI ANCHE—> Torta pasticciotto crema e amarene, friabile come non mai. Il segreto della frolla salentina: “Cosa si mette al posto del lievito”

torta delizia al caffè
navigate_before
navigate_next