La torta di mele è un dolce soffice e profumato. Ogni famiglia ha la sua ricetta, tramandata tra mamma in figlia. Quindi non esiste una ricetta tipica, ma svariate versioni, ovviamente quella che di seguito vi descriviamo è la più buona che ci sia. La più buona anche perché il suo ingrediente segreto era l’amore con cui una nonna la preparava per la sua nipotina, Josefina, che l’ha condivisa per noi sui social. Ottima da gustare a merenda, a colazione oppure come fine pasto. Una ricetta senza tempo che non passa mai di moda e che riesce a rendere contenti sempre grandi e piccini.
Torta di mele
Ingredienti
- uova 1
- zucchero 4 cucchiai
- burro 25 g
- farina 6 cucchiai
- latte
- copertura di mele (mele 2, burro 100 g, zucchero 8 cucchiai)
Preparazione
La prima cosa da fare per preparare la torta di mele è fondere il burro. Potete farlo in microonde o a bagnomaria. Tenetelo poi a temperatura ambiente. In una ciotola unite gli ingredienti: l’uovo, lo zucchero, il burro fuso e la farina. Irrorate con un po’ di latte e sbattete il tutto sino a ottenere una pastella della consistenza simile a quella delle crepes. L’impasto è pronto e potete passare alla copertura di mele. Sbucciate la frutta e tagliatela a fette. In un pentolino unite il burro e lo zucchero e mescolate sempre. Dovete ottenere un caramello.
Imburrate la tortiera. Versate l’impasto al suo interno e livellatelo bene. Copritelo con il caramello. Infine disponete le fettine di mele come meglio preferite. Fate cuocere in forno caldo per 20 minuti. Sfornate e servite. Vi consigliamo di mangiare la torta calda, quando il caramello è ancora caldo e si scioglie in bocca. Sarà una vera delizia e tutti vi chiederanno la ricetta. La vostra torta di mele è pronta. Buon appetito.