Dolci

Torta di rose alla crema di Benedetta Rossi, il dolce perfetto da regalare alla Mamma. Facile e delizioso

torta di rose alla crema di benedetta

La torta di rose alla crema è un dolce molto delicato, soffice ma anche scenografico. Potete regalarla alla vostra dolce metà per la festa di San Valentino, oppure a famiglia o amici nelle ricorrenze, farete un figurone. Oggi vedremo la ricetta di Benedetta Rossi, che ha arricchito la torta con la crema pasticcera alla vaniglia. Per decorare la superficie la famosa cuoca ha scelto delle ciliegie candite, mentre per rendere ancor più bello il risultato finale ha utilizzato un fiocco rosso. Ve lo consigliamo in caso vogliate regalarla, la renderà molto più elegante. Vediamo quindi come procedere.

Torta di rose alla crema

Ingredienti x 8

  • uova 3
  • zucchero 120 g
  • amido di mais 25 g
  • latte 450 ml
  • estratto di vaniglia 1 cucchiaino
  • farina 500 g
  • lievito di birra 7 g
  • burro 70 g
  • fecola di patate 80 g
  • zucchero a velo

Preparazione

La prima cosa da fare per preparare la torta di rose è la crema alla vaniglia. In un pentolino unite 1 uovo, 40 grammi di zucchero e l’amido di mais. Amalgamate i 3 ingredienti con una frusta. Da parte scaldate 250 ml di latte, fin quasi a sfiorare il bollore. Versate il latte sul composto e portate sul fuoco, mescolando sempre sino a ottenere la consistenza desiderata. Spegnete la fiamma e insaporite con la pasta con estratto di vaniglia. Passate all’impasto. In una ciotola capiente unite la farina e il lievito e mescolate con le mani. Scaldate gli altri 200 ml di latte sino  renderlo tiepido.

Sciogliete il burro a bagnomaria o al microonde. In una ciotola unite il latte tiepido, il burro sciolto, 80 grammi di zucchero, 2 uova e mescolate. Incorporate poco alla volta prima la fecola di patate, poi la farina con il lievito. Trasferitevi su un piano da lavoro e continuate sino a ottenere un panetto liscio e omogeneo. Trasferitelo in una ciotola, incidete una croce e coprite con pellicola, quindi lasciate lievitare per 2 ore. Trascorso il tempo infarinate un foglio di carta da forno, trasferiteci l’impasto e stendetelo con il mattarello a formare un rettangolo. Versateci sopra la crema e arrotolate aiutandovi con la carta da forno.

Rivestite una teglia con altra carta da forno. Tagliate il rotolo in 13 pezzi uguali e sistemateli nella teglia. Decorate con le ciliegie candite e fate lievitare per altri 20 minuti, quindi cuocete in forno ventilato a 170 gradi per 35 minuti. Una volta pronta, lasciatela raffreddare completamente prima di rimuoverla dallo stampo e trasferirla sul piatto da portata. Decoratela con lo zucchero a velo e aggiungete un bel nastro rosso intorno, chiudendolo con un fiocco. La vostra torta di rose alla crema è pronta. Buon appetito.

Leggi anche: Torta paesana di Benedetta Rossi, il dolce di riciclo senza impasto col pane avanzato. Buonissima, si scioglie in bocca

torta di rose alla crema di benedetta
navigate_before
navigate_next