Dolci

Torta fredda con yogurt e ananas di Benedetta, facilissima senza cottura. Devi solo assemblare e il dolce è pronto

torta ananas

La torta fredda con yogurt e ananas di Benedetta è un dolce semplicissimo da preparare. In mezz’ora potrete già metterlo in tavola. Ma soprattutto è una squisitezza che non richiede la cottura in forno. Perfetto per questo periodo estivo, durante il quale fa veramente troppo caldo per mettersi vicino gli elettrodomestici. Potete servirla anche come dolce di ferragosto, piacerà a grandi e piccini. Ma se i bambini non sono tra i vostri commensali, potete aggiungere alla bagna di sciroppo d’ananas anche un liquore a piacere, come il limoncello. Se usate l’ananas fresco invece potete realizzare la bagna solo con l’acqua zuccherata.

Torta fredda con yogurt e ananas

Ingredienti

  • ananas sciroppato 2 barattoli
  • savoiardi 15
  • panna vegetale zuccherata 400 ml
  • latte condensato 2 cucchiai
  • yogurt all’ananas 500 g
  • gelatina in fogli 8 g

Preparazione

Per preparare la torta fredda con yogurt e ananas vi consigliamo di utilizzare l’anello di una tortiera da 24 centimetri da posizionare direttamente sul piatto da portata. Aprite le scatole di ananas sciroppato e recuperate il suo sciroppo. Bagnate i savoiardi nello sciroppo e create la base della torta. Disponete le fette di ananas in verticale lungo l’anello. La base è pronta e potete passare alla crema. In una ciotola montate la panna zuccherata aiutandovi con le fruste elettriche. Aggiungete lo yogurt all’ananas, quindi i due cucchiai di latte condensato, senza mai smettere di mescolare.

Infine unite quattro fette di ananas tagliato a pezzetti e amalgamatelo agli altri ingredienti. Intanto avete fatto idratare i fogli di gelatina in acqua fredda. Trasferiteli in un pentolino con due cucchiaini di acqua e fateli sciogliere sul fuoco, quindi versateli nel composto di panna e mischiate ancora. La crema è pronta. Versatela sulla base della torta e livellate bene. Con le fette di ananas rimanenti decorate tutta la superficie. Tenete in frigorifero per 4 ore oppure in freezer per 2 ore. La vostra torta fredda con yogurt e ananas è pronta, vedrete che delizia. Buon appetito.

Leggi anche: Strudel di mele con la pasta sfoglia, più buono della torta. La ricetta facile di Benedetta del dolce autunnale

torta ananas
navigate_before
navigate_next