Dolci

Torta moelleux, Senza farina lievito, burro e olio. Una bontà cremosa con pochissime calorie

moelleux al cioccolato

La moelleux è una torta francese al cioccolato fondente che possono mangiare proprio tutti. La sua particolarità sta nel fatto che nel prepararla non vengono utilizzati farina, lievito, burro e olio. Ma la base di questo dolce è fatta più semplicemente di cioccolata e ricotta. Questo la rende molto leggera, perfetta per chi è a dieta ma anche per chi è allergico al glutine. Potete decidere di aromatizzarla anche con un cicchetto di rhum. Una volta pronta, si può conservare per tre giorni avvolgendola nella pellicola trasparente per alimenti. Se fa molto caldo meglio tenerla in frigorifero.

Torta moelleux, Ingredienti

  • uova 3
  • ricotta 200 g
  • zucchero 75 g
  • amido di mais 30 g
  • gocce di cioccolato 50 g
  • cioccolato fondente 150 g
  • cacao amaro in polvere

Preparazione

La prima cosa da fare per preparare la torta moelleux è separare i tuorli dagli albumi e tenerli in due ciotole differenti. Passate quindi alla preparazione degli altri ingredienti. Tagliate a scaglie il cioccolato fondente e fatelo sciogliere a bagnomaria. Setacciate la ricotta aiutandovi con un colino a maglie strette. Montate i tuorli e lo zucchero con le fruste elettriche finché non otterrete un risultato spumoso.

Aggiungete al composto anche la ricotta setacciata, l’amido di mais, il cioccolato fondente e le gocce di cioccolato. Continuate ad amalgamare il tutto utilizzando le fruste a velocità ridotta. Adesso montate a neve gli albumi. Aggiungeteli al composto poco alla volta. Dovete mescolare delicatamente con una spatola dal basso verso l’alto, per non smontare gli albumi. Una volta amalgamati tutti gli ingredienti, potete passare alla fase della cottura. Imburrate la teglia da forno e cospargete con il cacao amaro in polvere.

Versate l’impasto al suo interno. Deve cuocere in forno già caldo a 180 gradi per 35 minuti. Trascorso il tempo necessario, fate raffreddare la torta nel forno. Una volta tirata fuori dallo stampo, spolverizzatela con il cacao amaro. La vostra moelleux è pronta. Leggi anche: Torta Caprese di Sal De Riso, la vera ricetta della tradizione. Lo chef svela il segreto, cosa metto al posto della farina

moelleux al cioccolato