Una ricetta estremamente semplice e gustosa. Leggera e particolarmente divertente da fare. Questi tortini all’ ananas sono l’ideale per cominciare la giornata, quindi gustarli a colazione oppure oppure a merenda o anche, perché no, dopo una cena, per addolcire il palato. Bastano davvero pochi ingredienti e la cosa ancora più simpatica è che potete cuocerli in friggitrice ad aria sporcando poco e impiegando poco tempo. L’idea è della food blogger Barbara Sodano. Andiamo a vedere come si fanno e cosa ci occorre
Ingredienti dei tortini all’ananas
- 40 gr di olio di girasole
- 100 gr di farina
- mezzo yogurt
- scorza di limone
- cucchiaino di lievito per dolci
- fette ti ananas sciroppate
- 60 gr di zucchero
Come si preparano in pochi minuti
Per prima cosa, sbattiamo un uovo con 60 grammi di zucchero finché non diventa chiaro e spumoso. Poi, aggiungiamo 40 grammi di olio di girasole, 100 grammi di farina (meglio se per dolci), mezzo vasetto di yogurt alla vaniglia, la scorza grattugiata di un limone e un cucchiaino di lievito per dolci.
Ora, imburriamo e infariniamo i nostri stampini e versiamo il composto riempiendoli a metà. Non dimentichiamo di inserire una fetta di ananas, fresca o sciroppata, al centro di ogni dolcetto.
Preriscaldiamo la friggitrice ad aria per 2 minuti a 170 gradi. Poi, mettiamo gli stampini nel cestello e cuociamo a 160 gradi per 18-20 minuti. Vi consigliamo di fare la prova stecchino per assicurarvi che siano cotti, perché i tempi possono variare in base alla vostra friggitrice. Infine, spolveriamo con zucchero a velo… e godiamoci la nostra colazione!
Ricevi le nostre ricette da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!