Dolci

Scarpelle molisane, la vera ricetta della tradizione di carnevale. Buonissime sia salate che dolci

Scarpelle molisane

Le scarpelle sono un tipico dolce della regione del Molise. Si è soliti prepararle durante il Carnevale, ma anche durante le altre festività che accompagnano l’anno. La loro particolarità è che possono essere preparate sia in versione salata che in quella dolce. In questo caso, la ricetta proposta sarà quella in versione dolce. Vi basteranno pochissimi ingredienti e pochi minuti di preparazione. Non riuscirete a farne a meno!

Scarpelle molisane, Ingredienti

  • 1 kg di farina
  • 500 ml di acqua
  • 20 gr sale
  • 50 gr di lievito di birra o madre
  • Olio si semi di arachidi q.b. per friggere

Procedimento

Iniziate impastando la farina con il sale ed il lievito di birra, che va sciolto in un bicchiere di acqua tiepida. Quando avrete ottenuto un bell’impasto compatto ed omogeneo, lasciatelo lievitare. Ricordatevi di coprirlo con un panno da cucina per favorirne la lievitazione, per circa un paio di ore. Quando sarà lievitato, potrete passare a lavorare il vostro impasto e a formare dei pezzi lunghi. Se preferite, potete anche creare delle forme sferiche.

Tuttavia, le scarpelle tradizionali hanno una forma allungata e schiacciata. A questo punto, immergete nell’olio caldo il vostro impasto dai pezzi allungati e lasciate friggere. Nel post-cottura, asciugate l’olio in eccesso con della carta assorbente e poi passate le vostre scarpelle nello zucchero. Pronte per essere servite e gustate sia calde che fredde e potrete accompagnarle con della nutella o della marmellata.

Se, invece, preferite la versione salata, allo zucchero sostituite qualsiasi altro ingrediente salato, che sia il pomodoro, il formaggio, i salumi. Il risultato sarà sempre incredibile! Leggi anche: Scarpelle di Baccalà, le frittelle di Natale super croccanti e golose. Il trucco del caffè per una pastella buonissima

Scarpelle molisane