La pasta du picuraru è un tipico primo piatto siciliano. Per prepararla bastano pochissimi e semplici ingredienti e potrete scegliere il tipo di pasta che volete. Sarebbe preferibile quella lunga come gli spaghetti o le linguine in modo tale che si amalgama meglio col formaggio. Ma potete utilizzare anche quella corta come le mezze maniche o i rigatoni.
La sostanza non cambierà, il risultato sarà una primo cremoso e leggero da sciogliersi in bocca. Inoltre, potrebbe essere anche piatto salva cena o salva pranzo poiché gli ingredienti che lo compongono sono immancabili nelle nostre cucine.
Pasta du picuraru, ingredienti
- 400 g di spaghetti o rigatoni
- 200 g di Pecorino Siciliano grattugiato
- sale, pepe, basilico q.b.
- olio extra vergine d’oliva
Come si fa la cacio e e pepe alla siciliana
Per prima cosa, mettete la pentola con acqua sul fuoco per farla bollire. Quando bollirò, calate la pasta per farla cuocere. Nel mentre, in una ciotola preparato il condimento. Dunque, versate il pecorino grattugiato, dell’ acqua di cottura della pasta e amalgamate per bene fino ad ottenere un composto bello cremoso. Aggiungete anche il pepe nero e mescolate. Quando la pasta sarà pronta, scolatela e versatela nella padella con la crema preparata.
A fuoco basso, amalgamate tutto per bene e se vedete che la crema è troppo densa, aggiungete un altro po’ d’acqua di cottura fino a che il tutto non sia cremoso. Infine, impiattate e aggiungete un po’ d’olio evo a crudo, una spolverata di pepe e pecorino e delle foglie di basilico fresco per decorare. Buon appetito! Vi leccherete i baffi. Leggi anche: Pasta alla Hallo Kitty, la pasta al forno in bianco che fa impazzire tutti col trucco per farla cremosa e mai secca