Dolci

Tortino al cioccolato dello chef Cannavacciuolo, morbido e stellato: pronto in pochi passaggi

Parliamo di uno dei dolci di riciclo più buoni che ci siano. E’ una goduria per il palato, scaldano il cuore e l’anima in tanti momenti. Diciamo che è facilmente classificabile come “confort food”, ovvero come quei cibi che si consumano nei momenti grigi, quando qualcuno ha bisogno di coccole.

Il tortino al cioccolato, il soufflè rappresenta quel dolce che molti principianti fanno alle prime armi, non è difficile comporlo, non ci vogliono molti ingredienti, non ci sono molti passaggi. Vediamo quindi come si cucina questo dolce e quali sono gli ingredienti di questo fantastico dolce tratto da “Il meglio di Antonino”.

Ingredienti del tortino al

  • 320 g di cioccolato fondente
  • 300 g di burro
  • 500 g di uova
  • 300 g di zucchero semolato
  • 130 g di farina

Preparazione

Prendiamo il nostro pezzo di cioccolato. Diciamo che andrebbe meglio un cioccolato di alta qualità, ma va bene qualsiasi tipo anche per riciclare la calza che vi hanno regalato per la befana. Prendiamo un pentolino e sciogliamolo a bagnomaria con calma e senza fretta. Quando inizia a fondere, con delicatezza, aggiungiamo il burro tagliato a pezzi non molto grandi ( diciamo che a cubetti va bene).

Ora montate le uova con lo zucchero e incorporate il tutto al cioccolato e burro fusi ( ovviamente dovrete togliere il pentolino dal fuoco). In ultima istanza unite anche la farina ( consigliamo di setacciarla bene e prima o se siete pratici potete aggiungerla setacciando).

Fatto questo mettete la vostra ciotola con il composto nel frigorifero e lasciate riposare. Non un’ora, ma vi consigliamo di prepararli 5 o 6 ore prima in frigo ( potrete anche tenerli un paio d’ore prima di cucinarli, solo che il frigorifero verrò aperto e chiuso più volte, quindi il composto avrà parecchi sbalzi termici) Riempire con il composto degli stampini precedentemente imburrati e infarinati e cuocere in forno preriscaldato a 190° per circa 7-9 minuti.