Tortino di ricotta e prosciutto cotto: ecco come prepararlo croccante e con un ripieno morbido e saporito

Adriana Costanzo

Immaginate di pregustare il pranzo con i favolosi tortelli d’erbetta e ricotta, tipici di Parma in uno dei caseifici presenti nei dintorni avete già acquistato la fresca e morbida ricotta di mucca ed il formaggio Parmigiano Reggiano DOP; in tavola avete preparato gli ingredienti, grattugiato il formaggio, pronti farina e uova per la sfoglia ma…. vi siete dimenticati di acquistare le erbette! Proprio l’ ingrediente indispensabile per la ricetta!

 

E niente, dopo la delusione, non avendo più tempo, cuciniamo qualcos’altro con gli ingredienti già preparati.
Riconvertiamo il tutto, scongeliamo il rotolo di pasta sfoglia, apriamo una confezione di prosciutto cotto e una di scamorza sempre pronte per le emergenze, e prepariamo velocemente un ottimo e saporito tortino di ricotta e prosciutto cotto, che in circa mezzora sarà pronto da gustare, con un guscio croccante ed un morbido ripieno.

Tortino di ricotta e prosciutto cotto

ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 500 g ricotta
  • 100 g prosciutto cotto
  • 3 uova intere
  • 100 g di Parmigiano Reggiano DOP
  • 250 g scamorza
  • sale e pepe
  • 1 cucchiaio di pane grattugiato

tortino di ricotta e prosciutto cotto

procedimento

In una ciotola sbattete a lungo le uova, sale e pepe; tritare il prosciutto cotto non troppo fine e con una forchetta sbriciolare la ricotta, aggiungere ricotta e prosciutto alle uova ed amalgamare, infine mettere la scamorza tagliata a pezzetti ed il parmigiano mescolando bene il composto.

 

Foderare una teglia con la pasta sfoglia, riempire con il composto, ripiegare i bordi. Spolverare di pane grattugiato e cuocere in forno già caldo a 200° per 20/25 minuti, fino a che la pasta diventa croccante.

 

 

Il tortino di ricotta e prosciutto cotto è pronto! Lasciare intiepidire e rassodare, e metterlo sul piatto di portata.
Servitelo con una crema di parmigiano (parmigiano, latte, burro) spolverata di pepe nero o di profumato origano il cui aroma alleggerisce il gusto di questo piatto a base di formaggio e prosciutto cotto.

tortino di ricotta e prosciutto cotto

ricette dal blog Caos&Cucina 

Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef e mette un like alla pagina Facebook    di PiuRicette.it

Total
15
Shares
Precedente
Polpettine di tonno e patate

Polpettine di tonno e patate, deliziose con un fresco prosecco per l’aperitivo serale

Prossimo

Tortino salato di zucchine, per un gustoso antipasto estivo, da portare anche in spiaggia. iI trucco per farlo super soffice

Ricette interessanti