Raccogliamo tantissime ricette dai giornali, web e conoscenti, proviamo a prepararle una volta e mai più; altre entrano di diritto nei nostri ricettari di famiglia, sovente abbinato al nome della persona che ci ha dato la ricetta, come quella che vi propongo, un buonissimo tortino salato di zucchine.
Il consiglio
I tortini salati sono i più amati antipasti, golosi e vivaci, vengono realizzati su una base di pasta sfoglia, pasta brisé o pasta frolla salata e privi di pasta di copertura; farciti con formaggi, uova e verdure; cotti in forno.
Il trucco di questa ricetta consiste nell’utilizzare una base di pancarrè.
tortino salato di zucchine
ingredienti per 12 porzioni
- 12 fette di pancarrè di basso spessore,
- 150 g prosciutto cotto affettato,
- 4 zucchine medie,
- 10 uova,
- 5 cucchiai di formaggio parmigiano grattugiato,
- 1 cucchiaio di pane grattugiato,
- 1 mozzarella,
- 3 sottilette al formaggio;
ovviamente gli ingredienti del tortino salato di zucchine potranno essere sostituiti o integrati in base ai propri gusti personali.
procedimento:
Trifolare le zucchine: tagliarle a julienne o rondelle, cuocerle in una padella a fuoco alto, con olio, aglio, sale, pepe, fino a quando diventano morbide ed asciutte e cospargerle con prezzemolo tritato fine.
In una ciotola sbattere 10 uova con il formaggio parmigiano, il pane grattugiato, le mozzarelle a cubetti e le sottilette a pezzi.
La cottura
Rivestire con carta forno una teglia bassa di cm 30×20 e coprire con uno strato da 3×4 fette di pancarrè; stendere uno di prosciutto cotto ed uno di zucchine trifolate; versare l’impasto di uova e livellare; cuocere in forno già caldo a 250° per 30 minuti. Lasciarlo intiepidire e conservarlo in frigorifero.
Il suggerimento
Il tortino di zucchine si consuma a tranci che si presentano con una crosticina croccante, uno strato colorato morbido e gustoso, su una base di pane abbrustolita.
ricette dal blog Caos&Cucina
Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef e mette un like alla pagina Facebook di PiuRicette.it