Come si evince dal nome, le triglie alla livornese, sono un secondo piatto di pesce, tipico della cucina toscana. Una ricetta semplice e saporita, preparata con pochissimi ingredienti. Le triglie, vengono cotte e condite con un sughetto al pomodoro, insaporito con aglio e prezzemolo. La cottura è veloce, appena pronte andranno servite ben calde, con abbondante sughetto, magari accompagnate da una bella fetta di pane, per la scarpetta finale.
Ingredienti
- 4 triglie grandi
- 1 spicchio d’aglio
- prezzemolo
- polpa di pomodoro
- olio evo
- sale
Procedimento
Per preparare le triglie alla livornese, iniziate a pulire e lavare le triglie. Tritate l’aglio ed il prezzemolo. In una capiente padella, mettete un paio di giri abbondanti di olio evo. Aggiungete l’aglio ed il prezzemolo,
fate rosolare per qualche secondo, poi aggiungete la polpa di pomodoro. Fate cuocere per dieci minuti, regolate di sale. Aggiungete le triglie, fate cuocere a fiamma bassa, per dici minuti, coprendo la padella.
A metà cottura, con molta attenzione girate le triglie, che tenderanno a sfaldarsi. Appena pronte, impiattate, con abbondante sughetto, servite e gustate calde.
Leggi anche :Rigatoni al ragù di triglia, il primo povero di pesce gustoso e veloce da realizzare