Primi

Tripoline alla marinara per quando non si ha tempo di cucinare. Il condimento tutto a crudo si prepara anche il giorno prima

trippoline alla marinara

Ecco una ricetta veloce e semplice per preparare delle Tripoline alla marinara con un condimento tutto a crudo che esalta i sapori mediterranei e soprattutto si può preparare anche il giorno prima e conservare a temperatura ambiente. Questa è una ricetta ottima anche per delle colazioni a sacco, per portarsi un primo a lavoro per la pausa pranzo o da dare ai bambini quando restano per i progetti a scuola. Il bello di questo primo piatto infatti è che più riposa, più e buono. Vediamo quindi come si prepara. 

Tripoline alla marinara, Ingredienti (per 4 persone)

  • 400 g di pasta tripolina
  • 400 g di pomodori maturi (ciliegini, datterini o pomodori a grappolo)
  • 1 spicchio d’aglio (facoltativo)
  • Origano secco qb
  • Basilico fresco qb
  • Olio extravergine d’oliva qb
  • Sale e pepe qb

Preparazione

Iniziamo con il Preparare il condimento: Lava e taglia i pomodori a pezzetti. Se preferisci, puoi rimuovere i semi per un risultato più delicato. Metti i pomodori in una ciotola capiente e condiscili con abbondante olio extravergine d’oliva, sale, pepe e origano secco a piacere. Se ti piace, aggiungi uno spicchio d’aglio schiacciato (che potrai rimuovere prima di condire la pasta) per un tocco in più di sapore. Aggiungi qualche foglia di basilico spezzettata con le mani e mescola bene il tutto. Lasciare riposare per almeno 15-20 minuti per far insaporire i pomodori.

Ora bisogna Cuocere la Pasta : Portare a ebollizione una pentola d’acqua salata e cuocere le tripoline al dente secondo le indicazioni sulla confezione. Scola la pasta e lasciala intiepidire leggermente, senza sciacquarla, per non perdere l’amido che aiuterà a legare il condimento. Versa le tripoline nella ciotola con i pomodori conditi e mescola bene, facendo attenzione a distribuire uniformemente l’olio e gli aromi. Aggiungere un altro filo d’olio extravergine d’oliva se necessario e aggiustare di sale e pepe. Servi le tripoline nei piatti e guarnisci con qualche foglia di basilico fresco e una spolverata di origano extra, se gradito.

Consigli

Questa pasta è ottima anche a temperatura ambiente, quindi perfetta da portare ovunque e da mangiare quando si vuole. Puoi arricchirla con cubetti di mozzarella o qualche oliva nera per un tocco in più. Buon appetito!

trippoline alla marinara
navigate_before
navigate_next