Ma una ricetta leggera, buonissima, dietetica ideale anche per un antipasto di Natale? Salmone, formaggio fresco? Un rotolo di patate croccantissimo? Un piatto davvero buono che si può gustare anche a dieta o come piatto unico a pranzo, lo si può anche portare dietro per un pic nic. Andiamo a vedere come si prepara e non dimenticate di iscrivervi alla nostra pagina video su Youtube per altre ricette e consigli.
Ingredienti
- 1 patata
- 200 gr di salmone
- 150/200 gr robiola
- 250 gr di asiago
- rucola o insalata quanto basta
Come si prepara
La preparazione è molto semplice. Prendiamo quindi le patate laviamole e sbucciamole peliamole. Adesso passiamo al taglio. Devono essere molto sottili, quindi prendiamo una mandolina e affettiamo le patate. Dovranno essere sottilissime, quasi trasparenti.
Una volta tagliate mettiamole nell’acqua fredda e facciamo scaricare un po’ di amido. Lasciamo quindi passare una ventina di minuti circa ( ma anche meno). Passiamo quindi a grattugiare il formaggio. Prendiamo l’Asiago e facciamolo alla Julienne, quindi non dovrà essere molto piccolo, anzi. Adesso passiamo alla fase successiva.
Prendiamo la carta forno e stendiamola sulla leccarda ( o una teglia qualsiasi). Cominciamo a stendere il formaggio su tutta la superficie della carta senza lasciare vuoti. Prendiamo le patate affettate, asciughiamole un po’ e disponiamole ( come nel video) su tutto il tappeto di formaggio. Adesso inforniamo ( sempre in forno preriscaldato) in forno ventilato a 180 gradi per 25 minuti. Diciamo che il tempo dovreste vederlo un po’. Tutto dipende da quanto è stata tagliata sottile o spessa la patata. Dovrà essere croccante, ma non troppo. Non dimenticate che dovrà diventare un rotolo, quindi dovrete lavorarlo con le mani.
Una volta sfornato, toglietelo dalla teglia e lasciatelo intiepidire ( non dovrà essere freddo). Appena intiepidito ( non caldo) giratelo sottosopra: la parta del formaggio dovrà essere all’insù. Spalmate la robiola o formaggio fresco in generale ( anche philadelphia). Una volta spalmata stendete un tappeto di salmone e poi la rucola o l’insalata. Arrotolate e gustate.