Primi

Pasta Desiderio del Garzone, altro che pasta e fagioli. La ricetta antichissima napoletana con l’aggiunta di un solo ingrediente in più

desiderio del garzone

Ecco la ricetta per preparare una deliziosa Pasta Desiderio del Garzone, una Pasta e Fagioli alla Napoletana con aggiunta di Pomodorini, un piatto tradizionale della cucina partenopea, ricco e saporito.

Ingredienti (per 4 persone)

  • 250 g di pasta corta (tubetti o ditalini)
  • 250 g di fagioli cannellini o borlotti secchi (oppure 400 g di fagioli precotti)
  • 200 g di pomodorini freschi (ciliegini o datterini)
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 rametto di rosmarino
  • 1 pezzetto di cotenna o pancetta (opzionale per un sapore più ricco)
  • Olio extravergine d’oliva qb
  • Sale e pepe qb
  • Peperoncino (facoltativo)
  • Prezzemolo affresco tritato per guarnire

Preparazione

Iniziamo con il Preparare i Fagioli: Se usi i fagioli secchi, mettili in ammollo per circa 8 ore (o tutta la notte). Poi scolali, sciacquali e cuocili in acqua abbondante con un rametto di rosmarino e un pezzetto di cotenna (se usi la pancetta, aggiungila in seguito con i pomodorini). Cuoci i fagioli a fuoco lento finché diventano morbidi (circa 1 ora). Se usi i fagioli precotti, sciacquali sotto l’acqua corrente e scolali.

Ora bisogna Preparare il Sugo: In una casseruola capiente, scalda un filo d’olio extravergine d’oliva e aggiungi l’aglio, facendolo dorare leggermente. Aggiungi i pomodorini tagliati a metà e, se vuoi, un pizzico di peperoncino. Fai cuocere i pomodorini a fuoco medio per qualche minuto, finché iniziano a sfaldarsi ea rilasciare il loro succo. Se utilizzi la pancetta invece della cotenna, aggiungila in questa fase e lasciala rosolare insieme ai pomodorini.

Unire i fagioli al sugo: Aggiungere i fagioli cotti (o quelli precotti) alla casseruola con i pomodorini e mescolare bene. Se necessario, aggiungere un mestolo dell’acqua di cottura dei fagioli (o semplice acqua) per ottenere un sugo più brodoso. Lasciare insaporire il tutto a fuoco basso per circa 10 minuti, mescolando di tanto in tanto. Porta a ebollizione una pentola con acqua salata e cuoci la pasta al dente. Scola la pasta e trasferiscila direttamente nella casseruola con i fagioli ei pomodorini, mescolando bene.

Infine Amalgamare e servire: Lasciare tutto insieme a fuoco basso per qualche minuto, fino a che la pasta ei fagioli si amalgamano bene, creando una consistenza cremosa. Regola di sale e pepe e aggiungi un filo d’olio extravergine a crudo. Servi la pasta e fagioli calda, guarnita con una spolverata di prezzemolo fresco tritato. Per una versione più densa e cremosa, schiacciare alcuni fagioli con un cucchiaio durante la cottura finale. Se desideri, aggiungi una crosta di parmigiano durante la cottura dei fagioli per un gusto ancora più intenso. Buon appetito!

Leggi anche: Pasta e piselli di Donna Imma, la ricetta originale con “l’allaccio” magico

desiderio del garzone
navigate_before
navigate_next