Ecco la ricetta per preparare una deliziosa Pasta Desiderio del Garzone, una Pasta e Fagioli alla Napoletana con aggiunta di Pomodorini, un piatto tradizionale della cucina partenopea, ricco e saporito.
Ingredienti (per 4 persone)
- 250 g di pasta corta (tubetti o ditalini)
- 250 g di fagioli cannellini o borlotti secchi (oppure 400 g di fagioli precotti)
- 200 g di pomodorini freschi (ciliegini o datterini)
- 1 spicchio d’aglio
- 1 rametto di rosmarino
- 1 pezzetto di cotenna o pancetta (opzionale per un sapore più ricco)
- Olio extravergine d’oliva qb
- Sale e pepe qb
- Peperoncino (facoltativo)
- Prezzemolo affresco tritato per guarnire
Preparazione
Iniziamo con il Preparare i Fagioli: Se usi i fagioli secchi, mettili in ammollo per circa 8 ore (o tutta la notte). Poi scolali, sciacquali e cuocili in acqua abbondante con un rametto di rosmarino e un pezzetto di cotenna (se usi la pancetta, aggiungila in seguito con i pomodorini). Cuoci i fagioli a fuoco lento finché diventano morbidi (circa 1 ora). Se usi i fagioli precotti, sciacquali sotto l’acqua corrente e scolali.
Ora bisogna Preparare il Sugo: In una casseruola capiente, scalda un filo d’olio extravergine d’oliva e aggiungi l’aglio, facendolo dorare leggermente. Aggiungi i pomodorini tagliati a metà e, se vuoi, un pizzico di peperoncino. Fai cuocere i pomodorini a fuoco medio per qualche minuto, finché iniziano a sfaldarsi ea rilasciare il loro succo. Se utilizzi la pancetta invece della cotenna, aggiungila in questa fase e lasciala rosolare insieme ai pomodorini.
Unire i fagioli al sugo: Aggiungere i fagioli cotti (o quelli precotti) alla casseruola con i pomodorini e mescolare bene. Se necessario, aggiungere un mestolo dell’acqua di cottura dei fagioli (o semplice acqua) per ottenere un sugo più brodoso. Lasciare insaporire il tutto a fuoco basso per circa 10 minuti, mescolando di tanto in tanto. Porta a ebollizione una pentola con acqua salata e cuoci la pasta al dente. Scola la pasta e trasferiscila direttamente nella casseruola con i fagioli ei pomodorini, mescolando bene.
Infine Amalgamare e servire: Lasciare tutto insieme a fuoco basso per qualche minuto, fino a che la pasta ei fagioli si amalgamano bene, creando una consistenza cremosa. Regola di sale e pepe e aggiungi un filo d’olio extravergine a crudo. Servi la pasta e fagioli calda, guarnita con una spolverata di prezzemolo fresco tritato. Per una versione più densa e cremosa, schiacciare alcuni fagioli con un cucchiaio durante la cottura finale. Se desideri, aggiungi una crosta di parmigiano durante la cottura dei fagioli per un gusto ancora più intenso. Buon appetito!