Ma come si fa una pasta e piselli che può andare davanti al re? Semplice, bisogna rispettare pochi passaggi, semplici e non strafare. Un po’ come fanno in questo caso Donna Imma Polese e il marito Matteo, volti noti del Castello delle Cerimonie. Questa ricetta è storica, un trionfo di sapori, ma sopratutto semplici. La ricetta è quella dei due volti noti, ma se vogliamo dirla tutta è quella veramente tradizionale, come la facevano le nonne e forse anche le nonne delle nonne, decine di anni fa. Per questa ricetta servono pochi ingredienti, semplici e gustosi.
La pasta e piselli di Donna Imma
Ingredienti
- 500 gr di pasta
- 400 gr di piselli
- lardo ( quanto basta)
- prezzemolo
- cipolla
- sale
- pepe
Come si prepara
Prima cosa tagliamo una fetta di lardo o prendiamo un bel pezzo di lardo. Lo tagliamo insieme al prezzemolo e facciamo l’allaccio. Cos’è l’allaccio? E’ un modo di tagliare insieme prezzemolo e lardo, tanto da farlo diventare poltiglia o, meglio ancora, crema. Una volta creata la crema fate soffriggere con la cipolla in padella con un filo d’olio.
Facciamo rosolare bene e facciamo appassire la cipolla. Appena la cipolla sarà più morbida calate i piselli. Adesso riempite con dell’acqua, circa mezzo litro. Adesso fuoco basso e coprite con un coperchio. Lasciamo cuocere per circa 30/40 minuti. Una volta che i piselli saranno belli morbidi potete calare la pasta.
Diciamo che potete scegliere il tipo di pasta che volete. A Napoli e nel Napoletano si usavano gli spaghetti spezzati oppure, se volete, le mezzemaniche o i tubetti. Comunque, calate la pasta e fate cuocere fino a portarla a cottura. Una volta cotta andiamo giù di pecorino o parmigiano o un mix e amalgamate.
In alcune case, per arricchire il tutto si usava anche inserire un uovo. Quindi sbattete l’uovo nel piatto, aggiungete sale, pepe e pecorino e poi lo rovesciate nella pentola. Mescolate il tutto e buon appetito.