Ricette dolci e dessert

Velette di pasta sfoglia, si preparano in 5 minuti e non si impasta nulla

Per questa ricetta ci serviranno davvero pochissimi ingredienti. Le velette di pasta sfoglia fanno al caso nostro. Si, perché se siete in preda ad una voglia improvvisa di dolce e non sapete cosa fare, questo dolce fa proprio per voi. Gli ingredienti che occorrono sono pochi e dipende da quello che avete in casa. La base è sempre la stessa, ricotta e zucchero, però poi potete farcirli come volete. Noi abbiamo usato un po’ di quello che avevamo a casa: gocce di cioccolato, marmellata, ma se volete potete fare quello che volete, come volete. Quindi? Che aspettiamo? Andiamo a vedere quello che ci serve.

Cosa ci serve per le velette

Ingredienti 

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 200 gr di ricotta
  • 3/4 cucchiai di zucchero
  • marmellata ( a scelta)
  • gocce di cioccolata ( a scelta)
  • farcia ( a scelta)
  • latte

Come si preparano

Dunque, partiamo dalla base. Prendiamo la pasta sfoglia e togliamola dal frigo per una ventina di minuti. Mentre la temperatura si normalizza e ci permette di staccarla senza romperla, passiamo alla farcia.

Prendiamo una ciotolina capiente. Armiamoci di forchetta e rompiamo la forma di ricotta. Lavoriamola un po’. Mettiamo quindi 2 o 3 cucchiai pieni di zucchero. Adesso continuiamo a mescolare fino ad ottenere una crema. Prendiamo la nostra pasta sfoglia. Dividiamola in 4 rettangoli ( come nel video). Adesso in una metà dei rettangolini facciamo dei tagli ( rimanendo nel bordo). Prendiamo quindi l’altra metà e chiudiamo il fazzoletto. Adesso farciamo con un cucchiaino abbondante di ricotta e uno di quello che volete ( gocce di cioccolato, nutella, marmellata eccc).

Chiudete i ventagli e formate le velette. Sigillatele bene. Spennellate con del latte. Infornate quindi in forno preriscaldato: prima a 180 gradi ventilato per 20 minuti circa ( controllando di tanto in tanto, ovviamente). Una volta cotti, fate freddare e spolverate con zucchero a velo.

navigate_before
navigate_next