Il tronchetto della Befana è un dolce che si prepara in pochi minuti e si gusta nel giorno dell’Epifania, che tutte le feste porta via. Occupa un posto speciale, non solo per il suo delizioso sapore, ma anche per la sua scenografica presentazione. La ricetta prevede un tocco ancora più realistico del classico tronchetto, con un aspetto che simula un tronco tagliato, completo di “corteccia” creata con scaglie di cioccolato fondente e anelli concentrici ottenuti da un rotolo di pasta biscotto farcito. Il risultato è davvero spettacolare! Nonostante possa sembrare una ricetta complicata a prima vista, la sua realizzazione è sorprendentemente semplice.
Girella a forma di tronco
Ingredienti
- 6 uova
- 120 g di zucchero
- 80 g per montare gli albumi + 40 g per montare i tuorli
- 1 fialetta di Aroma Rum
- 55 g di olio di semi di girasole
- 75 g di latte
- 90 g di farina 00
- 8 g di lievito per dolci
- 500 ml di panna zuccherata
- 250 g mascarpone
- 300 g di Nutella
- 50 g di cioccolato fondente
Preparazione
Partite dalla preparazione della pasta biscotto. Separate gli albumi dai tuorli e montateli a neve ferma con 80 grammi di zucchero. Tenete da parte gli albumi montati. Montate i tuorli con il resto dello zucchero fino a renderli chiari e spumosi. Aggiungete olio, latte, farina, aroma di rum e lievito, mescolando bene. Incorporate gli albumi montati al composto. Versate l’impasto in una teglia foderata con carta forno e cuocete in forno a 160 °C (ventilato) per 20 minuti.
Per la crema di farcitura, montate la panna e aggiungete mascarpone e Nutella. Per la decorazione a “corteccia” di cioccolato, sciogliete cioccolato fondente a bagnomaria, stendetelo su carta forno, arrotolatelo e mettetelo in freezer. Una volta solidificato, srotolate la carta forno per ottenere scaglie di cioccolato.
Assemblate il tronco girella: capovolgete la pasta biscotto raffreddata, tagliate in strisce, distribuite la crema su ciascuna striscia e arrotolate per formare una grande girella. Coprite il tronco con la crema rimanente e decorate con le scaglie di cioccolato.
Il vostro capolavoro goloso è pronto per stupire e deliziare tutti!