Dolci

Ghirlanda di Sfoglia con Savoiardi al Limoncello, Marmellata e Mele: si fa in 5 minuti, buono e bel centrotavola per le feste di Natale

GHIRLANDA DI SFOGLIA CON SAVOIARDI AL LIMONCELLO

Ecco a voi la Ricetta della Ghirlanda di Sfoglia con Savoiardi al Limoncello, Marmellata, Mele e Mandorle.  Un dolce scenografico che può essere anche un bellissimo centrotavola per la tavola di Natale, semplice da preparare e perfetto per ogni occasione. Questa ghirlanda di sfoglia racchiude tutti i sapori della tradizione e un tocco di freschezza dato dal limoncello.

Ingredienti della ghirlanda di sfoglia 

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rotonda
  • Savoiardi (qb)
  • Limoncello (oppure succo d’arancia per una versione analcolica)
  • Marmellata di pesce (qb)
  • 2 mele (a fettine sottili)
  • 2 cucchiai di zucchero
  • Succo e scorza di 1 limone
  • Cannella in polvere (qb)
  • Lamelle di mandorle (qb)
  • Zucchero a velo (per decorazione)

Preparazione

Iniziamo con il Preparare il ripieno di mele: Sbucciate le mele e tagliatele a fettine sottili. In una padella, cuocete le mele con lo zucchero, il succo e la scorza di limone e un pizzico di cannella. Lasciate cuocere a fuoco medio fino a quando le mele saranno morbide ma ancora compatte. Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare.

Ora dobbiamo Montare la ghirlanda: Stendete la pasta sfoglia su una teglia rivestita con carta forno. Posizionate un bicchiere capovolto al centro della sfoglia per creare il foro della ghirlanda. Disponete i savoiardi intorno al bicchiere, tagliandoli leggermente per adattarli alla circonferenza. Spennellate i savoiardi con limoncello o succo d’arancia. Con un cucchiaio, distribuite un po’ di marmellata di pesche sopra ogni savoiardo. Sistemate le fettine di mele cotte sopra i savoiardi.

Ora bisogna Decorare e chiudere la ghirlanda: Cospargete le mele con lamelle di mandorle. Rimuovete delicatamente il bicchiere centrale. Con un coltello, incidete la parte di sfoglia rimasta libera al centro formando delle punte (come una stella). Ripiegate le punte verso l’esterno, unendole al bordo della ghirlanda per sigillare il dolce.

Infine la Cottura: Preriscaldare la friggitrice ad aria o il forno. Cuocete la ghirlanda a 175°C per circa 15 minuti , finché la sfoglia sarà dorata e croccante. (Regolatevi con il vostro elettrodomestico e controllati durante la cottura). Lasciate raffreddare leggermente e spolverizzate con zucchero a velo per un tocco finale elegante. Servire la ghirlanda di sfoglia tiepida o a temperatura ambiente. Un dolce semplice ma di grande effetto che saprà conquistare tutti! Buon appetito!

Leggi anche: La sicilianella, altro che cassata al forno. il dolce di Natale più semplice che c’è

navigate_before
navigate_next