Il tronchetto gelato al cioccolato è un dessert fresco e perfetto per l’estate, caratterizzato dalla sua semplicità e rapidità di preparazione, senza richiedere l’uso di una gelatiera. La ricetta di Benedetta Rossi vi aiuterà a prepararlo in casa per ogni occasione e ogni qual volta che ne avrete voglia. Bastano pochi ingredienti, facilmente reperibili: panna fresca, latte condensato, cioccolato fondente, estratto di vaniglia, granella di nocciole e del cacao amaro. Il risultato finale sarà uno goloso tortino gelato che delizierà il vostro palato e quello dei vostri ospiti. Provatelo!
Tronchetto gelato
Ingredienti
- 150 g di cioccolato fondente
- 500 ml di panna fresca
- 300 g di latte condensato
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- granella di nocciole e cacao amaro in polvere q.b.
Preparazione
Iniziate prendendo dei fogli di carta forno e disegnate quattro sagome simili a uno stampo da plumcake. (Meglio che lo stampa abbia dimensioni di 30 x 12 cm.) Posizionate i fogli di carta forno con le sagome disegnate sotto lo stampo da plumcake e utilizzando una matita, create le quattro sagome sulla pellicola.
Fate sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria, poi spalmatelo sulle sagome, sulla parte pulita del foglio. Successivamente, mettete le sagome ricoperte di cioccolato nel freezer. Attendete che si solidifichino, mentre preparate la crema base per il gelato. Montate la panna fresca, unite il latte condensato e un cucchiaino di estratto di vaniglia. Mescolate il tutto con l’ausilio delle fruste elettriche.
A questo punto potete procedere con l’assemblaggio del tronchetto gelato. Foderate lo stampo da plumcake con pellicola per alimenti e create uno strato di crema sul fondo. Poi, mettete al centro una striscia di granella di nocciole e una striscia di cioccolato fondente. Continuate questo processo per i quattro strati, quindi mettete il tronchetto nel freezer per almeno 4 ore.
Una volta che il tronchetto è pronto, estraetelo dallo stampo e posizionatelo su un piatto da portata, togliendo la pellicola. Spolverate la superficie con cacao amaro e, utilizzando una sac à poche, distribuite ciuffi di panna montata sulla parte superiore e ai lati. Infine, aggiungete anche un tocco di granella di nocciole. Et voilà, il vostro tronchetto gelato al cioccolato è pronto per essere servito! Potete gustarlo immediatamente o conservarlo in freezer.
Leggi anche: Gelato furbo di Benedetta, come farlo in casa in pochi minuti e senza gelatiera più buono della gelateria