Consigli per gli acquisti

Allarme Uova, Attenzione a non comprare quelle ‘Allevate a terra’. Nocive per l’uomo, quale codice va comprato e quale no

Le uova sono una garanzia: vengono cucinate bene in tutti il mondo e si accompagnano a tantissimi alimenti. Ma bisogna assolutamente essere attenti alla tipologia da acquistare. In molti fanno l’errore di comprare le uova di gallina ‘allevate a terra’. Con questa dicitura i produttori vogliono fare intendere che gli animali non vengono tenuti in gabbia. Ma non specificano che sono ugualmente rinchiusi in capannoni e si tratta pur sempre di allevamenti intensivi. Lo stress a cui vengono sottoposti i volatili si ripercuote sulle loro uova, sulla loro carne e di conseguenza sulla nostra salute.

Esistono quattro tipi di allevamenti di galline. Abbiamo l’allevamento in gabbia: le gabbie vengono disposte una accanto all’altra e poi una sopra l’altra. La luce e la ventilazione sono artificiali. Gli animali trascorrono tutta la loro vita all’interno di questi involucri. Solitamente questo tipo di allevamento viene scelto esclusivamente per la produzione di uova. In secondo luogo abbiamo l’allevamento a terra. Le galline e i polli non sono tenuti in gabbia, ma sono ugualmente rinchiusi nei capannoni. Anche in questo caso le luci sono accese 24 ore su 24 per invogliare gli animali a mangiare molto di più.

Non solo, gli viene somministrato un cibo molto calorico, in modo da raggiungere presto la grandezza giusta e quindi essere uccisi per il consumi di carne. Anche la ventilazione è forzata. Gli animali non vedono mai l’esterno dell’allevamento e la loro vita dura pochissimo. Questo tipo di allevamento viene scelto sia per la produzione di uova che per la carne. Passiamo poi all’allevamento all’aperto. In questo caso ci sono meno galline, il posto in cui vengono cresciute ha a disposizione un cortile in cui sono libere di scorrazzare e loro piacimento. Sicuramente uno stile di vita migliore.

Uova: comprate quelle da allevamento biologico

Ma ancora meglio è l’allevamento biologico. Non solo gli animali hanno a disposizione un pascolo, ma vengono alimentate esclusivamente con alimenti biologici e senza mangimi OGM. La loro crescita è completamente naturale così come il percorso di vita. E se non vogliamo acquistare le uova Bio per una questione di sensibilità e umanità, dobbiamo sceglierle assolutamente per la nostra salute. Gli studi effettuati sulle uova nate dai diversi allevamenti hanno messo in mostra che le loro componenti chimiche sono completamente differenti. E le uova nate da allevamenti intensivi sono più nocive.

Capiamo perché. Lo stress a cui vengono sottoposte le galline che vengono cresciute negli allevamenti intensivi porta al rilascio di acido arachidonico, una sostanza infiammatoria per l’uomo. Le uova nate da allevamenti biologici invece contengono sostanze antinfiammatorie, come gli Omega 3 e diverse vitamine. Non solo, le uova ‘allevate a terra’ contengono meno vitamena E, meno vitamina A e più colesterolo rispetto a quelle biologiche. Per questo bisogna prestare attenzione al numero indicato sulla confezione: lo 0 corrisponde all’allevamento biologico, 1 all’allevamento all’aperto, il 2 all’allevamento a terra e il 3 all’allevamento in gabbia. Prendiamoci il potere di scegliere cosa mangiare. Leggi anche: Tiramisù al cioccolato di Benedetta, più buono e cremoso del classico e senza uova

navigate_before
navigate_next