Contorni

Vallani, le castagne lesse tenerissime e facili da sbucciare con il trucco di Benedetta: ne basta un cucchiaio nell’acqua di cottura

castagne lesse

Castagne Bollite: una Ricetta Autunnale Semplice e Deliziosa con i trucchi di Benedetta. Le castagne bollite sono una preparazione classica e saporita, perfetta per l’autunno. Questo metodo di cottura, uno dei più usati per valorizzare questi frutti, richiede solo qualche semplice accorgimento per ottenere un risultato ottimale.

Iniziare lasciando le castagne in ammollo per circa mezz’ora per eliminare eventuali impurità. Poi, trasferiscile in una pentola con acqua fredda, qualche foglia di alloro e un cucchiaio di sale grosso. In questo modo, otterrai delle castagne gustose e facili da sbucciare quando sono ancora calde, ideali da gustare come spuntino, un fine pasto o persino sbriciolate nello yogurt per colazione.

Per ottenere castagne morbide ma consistenti, cuocile a fiamma bassa, adattando i tempi di cottura alla loro dimensione. Generalmente, bastano 45 minuti, ma se utilizzi castagne più grandi o marroni, potrebbe essere necessaria un’ora. Puoi variare l’aroma sostituendo l’alloro con rosmarino o semi di finocchio, a seconda dei tuoi gusti. Le castagne bollite sono deliziose al naturale, ma puoi anche utilizzarle per arricchire zuppe, risotti, vellutate e piatti a base di carne ripiena, oppure per preparare dolci, creme spalmabili e conserve. Ecco come prepararli:

Ingredienti

  • 300 g di castagne
  • 3 foglie di alloro
  • sale grosso un cucchiaio

Preparazione

Metti le castagne in ammollo per circa 30 minuti, poi sciacquale e scolale. Trasferisci le castagne in una pentola, aggiungi le foglie di alloro, il sale grosso e copri con acqua. Porta a bollore e cuoci per circa 45 minuti. Poi solleva le castagne con una schiumarola. Lasciare intiepidire le castagne per evitare di scottarti. Sbuccia subito le castagne mentre sono ancora tiepide; una volta fredde, sarà più difficile rimuovere buccia e pellicina. Disponi le castagne in una ciotola da portata e gusto ancora caldo. Le castagne bollite si conservano in frigorifero per 1-2 giorni in un contenitore ermetico.

Leggi anche: Castagne al forno perfette che si sbucciano subito, Il segreto di chef Giorgione: Dove le metto per 10 minuti prima di infornare

castagne lesse
navigate_before
navigate_next