Dolci

Zeppole di San Giuseppe di Poppella, il re del fiocco di neve napoletano, il segreto? ecco dove faccio sciogliere il burro

zeppole di san giuseppe

Per le Zeppole di San Giuseppe che in Campania va tantissimo ed è apprezzato anche dai più piccoli per la sua abbondanza di crema gialla e pienezza, ci serviranno pochi ingredienti e pochi passaggi, anche se leggermente elaborati, ma alla fine semplici se si ha un po’ di dimestichezza con la cucina. La ricetta che proponiamo è quella di un pasticcere che negli ultimi anni a Napoli ha spopolato. Poppella è il creatore di un dolce che in Campania ha spopolato e sta spopolando. I turisti impazziscono per i “fiocchi di neve“. Delle piccole brioche farcite con della crema di ricotta di bufala. Dolci, piene e morbidissime. Una leccornia.

La ricetta che però stavolta proponiamo è diversa, più comune, più antica, tradizionale. Le Zeppole di San Giuseppe, sono un “must” e devono rimanere tali a Napoli e in Provincia. Andiamo quindi a vedere come si preparano e quali sono gli ingredienti.

Zeppole di San Giuseppe di Poppella

Ingredienti

  • 500g di farina
  • 400g di burro
  • 500ml di acqua
  • 12 uova
  • 10g sale

Ingredienti per la crema

  • 500ml di latte
  • 250g di zucchero
  • 4 uova ( tuorli )
  • 100g di amido di mais

Come si preparano le zeppole

Prendiamo un pentolino e caliamo l’acqua. Accendiamo la fiamma e caliamo anche il burro. Facciamo sciogliere e una volta sciolto il burro incorporiamo la farina. Mescoliamo il tutto lasciamo che la farina assorba tutto. Una volta che abbiamo un impasto grezzo, spezzettato, ma solido, quando è ancora caldo mettiamo in una planetaria o un mixer o se vi fate aiutare a mano con un mestolo.

Calate sia il sale che le uova e mescolate il tutto. In questo caso la consistenza dovrà essere una crema solida, ma non troppo. L’impasto quindi dovrà andare in una sac a poche. Prendete quindi un foglio di carta forno e fate delle ciambelle.

Adesso, l’ultimo passaggio, la cottura. Avete due vie: o la fritta o quella al forno. Per la prima basterà capovolgere la stessa zeppola ( posta sulla carta) nell’olio caldo. La seconda via è quella più leggera, del forno. Infornate a forno statico per 20 minuti a 200 gradi e per altri 15 a 180 gradi. Una volta cotte lasciatele freddare.

La Preparazione della crema

Prendete un pentolino e una ciotola. Nel pentolino 3/4 di latte, mentre nella ciotola l’altro quarto. Nel pentolino mettete lo zucchero e fate sciogliere. Nella ciotola mettete le uova l’amido di mais e incorporate bene con una frusta. Accendete la fiamma sotto il pentolino e fate sobbollire ( potete scegliere se farlo sobbollire con una bacca di vaniglia oppure con una buccia di limone o arancia).

Una volta che vedete le bollicine attorno al bordo del pentolino, aggiungete il composto di uova e amido di mais e mescolate fino a quando non si solidifica e diventa una crema.  Fate freddare in frigorifero la crema coperta da un foglio di pellicola per alimenti e una volta freddate farcite le vostre zeppole.

zeppole di san giuseppe
navigate_before
navigate_next