Dolci

Zeppolisù di San Giuseppe di Benedetta. La versione con una squisita Crema chantilly al caffè pronta in 5 minuti

zeppole con crema al caffè

Se state preparando le zeppole di San Giuseppe per la festa del papà, potete provare la versione di Benedetta con la crema chantilly al caffè al posto della classica pasticcera. Oggi ci soffermeremo proprio sulla realizzazione della crema, se volete invece una la ricetta per la pasta delle zeppole con tutti i trucchi per farla perfetta LEGGETE QUA .

Questo dolce ottimo è il risultato dell’unione della crema pasticcera e della panna montata. Il primo passo è preparare la crema pasticcera al gusto di caffè. Questa si deve far raffreddare completamente, per poi essere amalgamata alla panna ben montata a neve. In questo modo il risultato sarà spumoso e compatto, perfetto per andare a farcire diversi dolci, ma anche per essere mangiata al cucchiaio insieme a qualche biscotto. Ricoperta a contatto con della pellicola trasparente può durare in frigorifero per due giorni.

Crema chantilly al caffè

Ingredienti

  • uova 2
  • latte 500 ml
  • zucchero 90 g
  • farina 00 80 g
  • caffè solubile 24 g
  • panna montata 250 ml
  • zucchero 20 g

Preparazione

La prima cosa da fare per cucinare la crema chantilly al caffè è preparare la crema pasticcera. In un pentolino versate il latte e riscaldatelo. Intanto, in un altro pentolino aprite le uova. Aggiungete lo zucchero e mixate il tutto con l’aiuto delle fruste elettriche. Aggiungete anche la farina, poco alla volta. Il risultato finale deve essere liscio e senza grumi.

Tenete da parte. Intanto il latte sarà bollente. Spegnete il fuoco. A questo punto potete versare nel latte due o tre cucchiai di caffè in polvere. La quantità dipende da quanto desiderate che sia intensa. Unite il latte al composto di uova. Amalgamate bene tutti gli ingredienti. Riportate la pentola sul fuoco e portate a bollore, continuando sempre a mescolare.

Quando avrete raggiunto la densità desiderata la crema pasticcera al caffè sarà pronta. Spegnete il fuoco e fatela raffreddare completamente. Una volta raggiunta la temperatura desiderata, passate alla panna. Montatela a neve aggiungendo un cucchiaio di zucchero. Potete anche utilizzare la panna già zuccherata. Una volta che sarà ben montata, unite la crema e la panna. La vostra crema chantilly è pronta. Potete consumarla subito o conservarla per due giorni. Leggi anche: Cupcakes Oreo, i dolcetti prelibati preparati con i famosi biscotti al cioccolato e crema alla vaniglia

zeppole con crema al caffè