Zingara ischitana, la ricetta del panino più famoso. Fresca, leggera e gustosa. La più amata dai turisti di tutti il mondo

Zingara

La Zingara Ischitana è un crostone farcito nato negli anni ’70 ad Ischia Ponte, ideato da Giovanni Trani e Nello Massa, gestori del pub “La Virgola“. Questo panino, ispirato dalla cultura della “swinging London”, è composto da pomodoro, mozzarella di fiordilatte, prosciutto crudo e, successivamente, insalata e maionese. Originariamente semplice, ha guadagnato popolarità diventando un must della movida isolana e rimane una delle attrazioni gastronomiche di Ischia per i turisti. Provate a prepararla per una bella cena estiva in compagnia e vedrete che bontà!

Ingredienti Zingara ischitana

  • 8 fette di Pane casereccio
  • Maionese, olio evo q.b.
  • Scarola/insalata q.b.
  • Pomodori ciliegino q.b.
  • 200 g di Prosciutto crudo
  • 2 fior di latte

Preparazione

Iniziate tagliando il pane a fette e tostatelo su una bistecchiera calda con un filo d’olio, facendo dorare entrambi i lati. Una volta pronto, spalmate ogni fetta con uno strato sottile di maionese.

Lavate accuratamente la scarola e asciugatela bene, conservando le foglie più piccole e croccanti. Tagliate i pomodori in quarti dopo averli lavati e asciugati. Affettate le mozzarelle e lasciatele scolare in un colino per eliminare l’eccesso di liquido.

Per assemblare la Zingara Ischitana, disponete alcune foglie di scarola, fette di mozzarella, fette di prosciutto crudo e quarti di pomodoro su una fetta di pane tostato. Aggiungete un filo d’olio extravergine di oliva e chiudete con un’altra fetta di pane tostato per formare un sandwich. Passate il sandwich in padella per circa due minuti, schiacciandolo leggermente, per servirlo caldo. Buon appetito!

Total
10
Shares
Precedente
crostata di marmellata

Crostata alla marmellata di mamma Natalia: nulla di semplice e buono

Prossimo
Scialatielli e lupini di mare

Scialatielli ai Lupini di Mare dell'Immacolata. Meglio delle vongole, super cremosi col trucco dell'aggiunta finale

Ricette interessanti