Le orecchiette alla salentina con salsiccia e cime di rapa rappresentano un piatto rustico e delizioso, una variazione della ricetta tradizionale pugliese resa ancora più ricca e adatta a diventare il protagonista di un pranzo in famiglia o tra amici. Questo piatto offre sapori decisi che si fondono armoniosamente: le cime di rapa, con il loro sapore caratteristico e leggermente amarognolo, si combinano perfettamente con la salsiccia casereccia gustosa e un soffritto di aglio e peperoncino. Non vi resta che provare quest’alternativa super saporita!
Orecchiette salsiccia e cime di rapa
Ingredienti
-
3 Salsicce
- 370 g di orecchiette
-
800 g di Cime di rapa
-
1 spicchio d’aglio
-
sale, olio evo, Peperoncino q.b.
-
Mezzo bicchiere di Vino bianco
Preparazione
Preparate le cime di rapa eliminando i gambi più duri e le foglie più grandi e danneggiate, quindi tagliate le foglie più piccole e tenere insieme alle cime. Dopo averle messe in una bacinella, sciacquatele bene e asciugatele.
In una padella capiente, scaldate un filo d’olio, aggiungete l’aglio e il peperoncino privato dei semi. Fate rosolare a fuoco dolce e aggiungete la salsiccia privata della pelle e sbriciolata. Aumentate la fiamma e fate cuocere per circa 5 minuti. Sfumate con il vino e, una volta evaporato l’alcol, aggiungete le cime di rapa. Versate un bicchiere d’acqua, aggiustate di sale leggermente, coprite con un coperchio e lasciate cuocere per circa 15 minuti o finché le cime di rapa non saranno morbide.
Nel frattempo, lessate la pasta in abbondante acqua salata fino a quando sarà al dente. Scolatela direttamente nella padella con il condimento, aggiungete uno o due mestoli di acqua di cottura e completate la cottura. Servite le vostre orecchiette con cime di rapa e salsiccia ben calde e gustate questo piatto delizioso!