Secondi

Alici sperone, La ricetta della tradizionale abruzzese con la frittura buona anche molte ore dopo. Ecco il trucco della pastella

ALICI SPERONE

Le alici sperone sono un piatto tipico della cucina abruzzese. Vengono servite solitamente come antipasto e sono gustosissime. Una tira l’altra e sarà molto difficile che vi avanzeranno. Tra le comodità di questa portata c’è sicuramente il fatto che potete prepararle il giorno prima. Infatti sono molto più buone se ben riposate dopo la frittura. Questo le rende la ricetta perfetta quando si organizza una cena con ospiti a casa e non si vuole passare tutta la giornata ai fornelli. L’unica regola per un risultato sopraffino è quella di comprare il pesce fresco, che ha tutt’altro sapore.

Alici sperone

Ingredienti

  • alici 1 kg
  • uova 4
  • farina 5 cucchiai
  • sale
  • olio di semi
  • prezzemolo
  • aglio
  • aceto di vino bianco

Preparazione

La prima cosa da fare per preparare le alici sperone è pulire il pesce. Sciacquatele sotto l’acqua corrente ed eliminate la testa, la lisca, le interiora e la cosa. Trasferitele su un canovaccio per farle asciugare. Da parte preparate la pastella. In un recipiente unite le uova, il sale e un po’ di farina. Mescolate sino a ottenere un risultato morbido. Passate il pesce nella pastella. Portate a temperatura abbondante olio di semi e friggete le alici da entrambi i lati.

Devono diventare ben dorate. Sgocciolatele e trasferitele su della carta assorbente per eliminare l’unto in eccesso. Sistematele nel piatto da portata e conditele con aceto di vino bianco e aglio e prezzemolo in polvere. Lasciatele insaporire bene, in modo tale che la pastella assorba il condimento e tutti gli ingredienti si amalgamino bene tra loro. Se le servite il giorno dopo, ancora meglio. Le vostre alici sperone sono pronte. Buon appetito.

Leggi anche: Linguine con le alici arraganate, più veloci e buone dell’aglio e olio. Il piatto di pesce fantastico che costa solo 4 euro

ALICI SPERONE
navigate_before
navigate_next