Baccalà a Cassuolo, l’antica ricetta napoletana. Così buono non l’avete mai mangiato con un sughetto super goloso

baccalà a cassuolo

Il baccalà in casseruola, o in cassuola, alla napoletana, è il piatto tipico della cucina partenopea. Si tratta di un secondo ricco e saporito, composto da baccalà a pezzettoni cotto in un sugo delizioso, arricchito dal gusto inconfondibile di olive, capperi, pinoli e altri ingredienti. Per prepararlo occorre il baccalà già dissalato e pronto all’uso, rendendo la preparazione più veloce e agevole. Ciò, infatti, vi permetterà di poterlo cucinarlo in anticipo per poi riscaldarlo all’occorrenza.

Baccalà in casseruola

Ingredienti per 4 persone

  • 500 g di salsa di pomodoro
  • 700 g di baccalà già ammollato e dissalato
  • 2 spicchi di aglio
  • 20 g di pinoli
  • 20 g di capperi dissalati
  • 50 g di olive nere
  • 20 g di uvetta
  • 2 patate
  • olio extravergine di oliva, sale q.b.

Preparazione

Per prima cosa, sbucciate gli spicchi di aglio e metteteli in una casseruola larga dai bordi bassi con un filo d’olio di oliva. Accendete il fuoco e lasciate rosolare l’aglio per qualche minuto. Successivamente, unite la passata di pomodoro e lasciate cuocere lentamente a fiamma media.

Nel frattempo, ammollate l’uvetta in un bicchiere di acqua tiepida. Tagliate le patate a cubetti e lessatele in acqua bollente fino a quando saranno leggermente al dente. Scolatele e tenetele da parte.

Prendete il baccalà a pezzi già ammollato e pronto all’uso, eliminate eventuali lische, infarinatelo e friggetelo in una padella con olio ben caldo. Man mano che il baccalà cuoce, scolatelo, sollevatelo con una schiumarola e fatelo asciugare su un foglio di carta assorbente.

Sciacquate i capperi dal sale, asciugateli e aggiungeteli alla passata di pomodoro. Aggiungete anche i pinoli, le olive, l’uvetta scolata e un pizzico di sale. Lasciate cuocere per alcuni minuti, poi unite il baccalà fritto e le patate lessate. Fate cuocere il tutto il tempo necessario affinché il baccalà si insaporisca bene, facendo attenzione a non rompere i pezzi. Infine, impiattate e servite. Buon appetito!

Leggi anche: Frittelle di Baccalà di Benedetta, l’aperitivo croccante e saporito per le feste di Natale con il segreto per una pastella perfetta

Total
10
Shares
Precedente
insalata di polpo

Insalata di polpo di Cannavacciuolo, l'antipasto del cenone con il trucco della patata per fare un polpo super tenero e perfetto

Prossimo
paccheri astice

Paccheri con astice alla poverella, la ricetta super golosa e salva spesa ancora più buona della classica. Perfetti per la Vigilia

Ricette interessanti