Secondi

Polpette di melanzane con l’antico segreto della nonna napoletana: “Ecco cosa metto nell’acqua dove bagno il pane”. Una delizia

Polpette di melanzane

Le polpette sono un antipasto/secondo molto amato e richiesto dagli Italiani, in particolare dai napoletani. Sono il piatto tipico della domenica, immancabili per il ragù o per un antipasto gustoso. Nella seguente ricetta, però, vi indico come preparare quelle di melanzane, senza carne, ideali, quindi, anche per i vegetariani. Il risultato sarà davvero molto soddisfacente: saranno croccanti fuori e morbidissime dentro. Una tira l’altra e non vorrete più farne a meno, soprattutto se abbinato un buon vino rosso. Provatele!

Polpette di melanzane

Ingredienti per 6 persone

  • 2 kg di melanzane
  • 4 uova
  • 150 g misto di parmigiano e pecorino romano
  • uno spicchio d’aglio tritato
  • Pangrattato, pane raffermo q.b.
  • sale, pepe, prezzemolo q.b.

Preparazione

Per iniziare, procedete tagliando le melanzane a piccoli tocchetti. Nel frattempo, mettete una pentola d’acqua sul fuoco e portatela ad ebollizione. Una volta raggiunto il bollore, aggiungete il sale e versatevi le melanzane, seguendo un procedimento simile a quello usato per la cottura della pasta. Quando le melanzane sono cotte, scolatele nello scolapasta e lasciatele raffreddare completamente.

Utilizzate l’acqua di cottura delle melanzane, che dovrà essere fredda, per ammorbidire il pane raffermo. Lasciate il pane a bagno nell’acqua fino a quando sarà sufficientemente ammorbidito. Quando le melanzane saranno completamente fredde e avranno perso l’acqua di cottura, potete procedere a preparare gli ingredienti per le polpette.

In una terrina ampia, versate le uova, il formaggio grattugiato, l’aglio e il prezzemolo tritati, aggiungendo anche il sale e il pepe. Unite le melanzane e incorporate anche il pane raffermo ben ammorbidito. L’impasto avrà una consistenza morbida, ma non preoccupatevi. Formate delle polpette con l’impasto, passatele nel pangrattato e poi friggetele nell’olio d’oliva bollente. Una volta fritte, fate assorbire l’olio in eccesso con dello scottex e poi servite. Buon appetito! Leggi anche: Le polpette della Sora Lella, non fritte e morbidissime con due trucchi semplicissimi “Cosa uso al posto della mollica”

Polpette di melanzane
navigate_before
navigate_next