Piatti unici Secondi

Totani in umido con fagiolini, piattone estivo: facile, fresco e con pochi ingredienti

Totani in umido

Non il solito piatto di pesce, i Totani in umido con fagiolini, questa è una  ricetta a più il contorno. Se accompagnate con dei crostini o del pane tostato, può diventare addirittura un piatto unico. Il totano a differenza del calamaro, ha una carne leggermente più dura, infatti in cucina è usato prevalentemente per cotture in umido. Questa ricetta è veloce da preparare, e occorrono pochi ingredienti, rigorosamente freschi.

 

Totani in umido con fagiolini

Ingredienti per quattro persone:

  • 1 kg di totani
  • 500 gr di fagiolini
  • 400 gr pomodorini
  • 2 spicchi d’aglio
  • olio evo
  • sale
  • peperoncino ( facoltativo )
  • vino bianco per sfumare

 

Preparazione:

Per preparare i totani in umido con fagiolini, iniziate con la pulizia dei fagiolini. Lavateli in abbondante acqua, e sbollentateli per tre minuti in acqua leggermente salata, colateli e lasciateli in un colapasta, in modo che perdono l’acqua di cottura.

 

Nel frattempo, dedicatevi alla pulizia dei totani. Se questa operazione l’ha fatta il vostro pescivendolo, allora non vi resta che sciacquarli e tagliarli a vostro piacimento. Mettete una capiente pentola sul fuoco con l’olio evo, i due spicchi d’aglio e il peperoncino. Appena gli spicchi d’aglio saranno imbionditi, eliminateli insieme al peperoncino.

 

Aggiungete i totani e lasciate cuocere per un minuto a fuoco vivo, girandoli un paio di volte, sfumate con il vino bianco. Appena l’alcol sarà evaporato, diminuite la fiamma. Fate cuocere per cinque minuti. Nel frattempo lavate i pomodorini, divideteli a metà, e uniteli ai totani, coprite la pentola e continuate la cottura per atri tre minuti. I tempi di cottura sono indicativi, dipende dalla grandezza dei totani.

 

Infine unite i fagiolini, e regolate di sale. Adesso che tutti gli ingredienti sono nella pentola, fate amalgamare il tutto. Servite i totani in umido con fagiolini caldi, accompagnati da crostini all’aglio, oppure aromatizzati con il rosmarino.

di Terry

Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef
e metti un like alla pagina Facebook    di PiuRicette.it

Totani in umido