Secondi

Polpette di salsicce e friarielli, tutta Napoli in un morso. Mai mangiate così buone, provatele per Carnevale

Le polpette salsicce e friarielli, sono una ricetta tutta napoletana. Si può definire una rivisitazione del più classico secondo piatto e contorno, un modo diverso per preparare le classiche polpette, insomma un’esplosione di sapori. Una volta preparate, lasciatele assestare per benino almeno un paio d’ore in frigo, e poi potete cuocerle in forno, oppure fritte, e perché no anche in friggitrice ad aria. Io ho scelto di cuocerle in friggitrice ad aria, vi sì assicuro che sono venute gustosissime, in quanto i friarielli in cottura rilasciano abbastanza olio, da rendere le polpette super fragranti.

Polpette di salsicce e friarielli, Ingredienti

  • 400 gr di salsicce
  • 2 fasci di friarielli
  • 1 uovo
  • 30 gr di pecorino grattugiato
  • 200 gr di pane raffermo
  • Sale
  • Olio evo
  • 1 spicchio d’aglio
  • Peperoncino piccante

Come fare le polpette alla napoletana

Per preparare le polpette salsicce e friarielli, iniziate con la pulizia dei friarielli, sciacquateli e fateli colare l’acqua in eccesso.

In una capiente padella, mettete un paio di giri d’olio evo, lo spicchio d’aglio ed il peperoncino. Fate soffriggere leggermente, poi eliminate sia l’aglio che il peperoncino. Unite i friarielli, sgocciolati, e fateli cuocere a fiamma vivace, a fine cottura regolate di sale.

Mentre i friarielli si raffreddano, eliminate la pelle dalle salsicce, sgranatele e mettetele in una ciotola, mettete anche il pane a bagno in acqua.

Unite alle salsicce l’uovo, il pecorino e la mollica del pane strizzata.

Mescolate il tutto, regolate di sale ed unite i friarielli,

mescolate ancora, fino a che tutti i friarielli no risultano ben mescolati all’impasto.

Preparate le polpette delle dimensioni che desiderate. Potete anche farcirle con della scamorza, in modo da ottenere un cuore morbido e filante. Mettete le polpette così ottenute in frigo per almeno due ore, prima di cuocerle. Io le ho messe direttamente nella teglia per cuocerle nella friggitrice ad aria.

Inserite la teglia nella friggitrice e cuocete per quindici minuti a 180°, poi giratele e cuocete per altri dieci minuti. Gustate le vostre polpette sia calde che fredde.