Secondi

Baccalà al forno con patate alla salentina, Dalla Puglia una ricetta semplicissima e gustosa, il piatto tradizionale dell’Epifania

baccalà e patate al forno

Il baccalà al forno con le patate è una classica ricetta pugliese che si prepara nel periodo natalizio. In realtà questo pesce diventa il re dei mesi invernali in tutto il sud Italia. Nel tacco del nostro stivale si prepara con una ricetta dagli ingredienti poveri. Ma uniti in un unico piatto tali ingredienti danno vita a un secondo prelibato. Contraddistinta dalla semplicità della preparazione, potete utilizzarla per la vostra dieta quotidiana, o presentarla come secondo per una occasione speciale. Si presta a entrambe le situazioni e conquisterà tutti. Vi consigliamo di scegliere un baccalà di alta qualità per un risultato eccellente.

Baccalà al forno con patate

Ingredienti

  • baccalà 4 pezzi
  • patate 2
  • pomodorini 7
  • olive nere
  • cipolle 3
  • capperi 1 cucchiaio
  • sale
  • olio evo
  • prezzemolo

Preparazione

Per preparare il baccalà al forno con patate ricordatevi che il pesce va messo in ammollo almeno due giorni prima. Lo scopo è quello di eliminare il sale in eccesso. Ricordatevi di cambiare spesso l’acqua dell’ammollo, così da renderlo ancora più dolce. Passiamo quindi alla ricetta vera e propria. Pelate le patate e tagliatele a fettine sottili. Potete tagliarle anche a tocchetti. Il segreto è che siano tutte più o meno della stessa dimensione, in modo che la cottura sia omogenea. Ungete la teglia da forno con due cucchiai di olio extravergine di oliva e tenete da parte.

Sbucciate le cipolle e tagliatele a fettine sottili. Trasferitele in una ciotola e aggiungete gli altri ingredienti: olive nere, i capperi, i pomodori pelati, un giro di olio extravergine di oliva, sale e prezzemolo tritato. Mescolate il tutto per far amalgamare gli ingredienti. Versate questo condimento nella teglia da forno e distribuitelo per bene. Adagiate il baccalà, quindi ricoprite con le fettine di patate. Completate con una spolverata di pepe e irrorate con un bicchiere di acqua. Coprite la teglia con il coperchio. Se non lo avete, usate carta da forno o carta stagnola. Fate cuocere a 200 gradi per 45 minuti. Il vostro baccalà al forno con patate è pronto.

Leggi anche: Baccalà a Cassuolo, l’antica ricetta napoletana. Così buono non l’avete mai mangiato con un sughetto super goloso

baccalà e patate al forno
navigate_before
navigate_next