Il baccalà in umido è un secondo piatto di pesce, della cucina povera di un tempo. Un piatto semplice, facile e veloce da preparare, un sughetto denso, insaporito da capperi ed olive di Gaeta, al quale nessuno potrà fare a meno di fare una bella scarpetta. Un piatto antico, che ha sfidato i secoli, le varianti per preparare il baccalà in umido, sono tante, ma credetemi la ricetta base oggi resiste ancora, e a mio parere, è sempre la più buona.
Ingredienti
- 500 gr baccalà ammollato
- 1 cipolla
- olio evo
- capperi
- olive
- prezzemolo
- vino bianco
- passata di pomodoro
Procedimento
Per preparare il baccalà in umido, iniziate a tritare a fettine sottili la cipolla. In una capiente padella, mettete un paio di giri abbondanti di olio evo, aggiungete la cipolla, e iniziate a cuocerla a fiamma dolce.
Tagliate a pezzi il baccalà, ed aggiungetelo alle cipolle.
Fatelo rosolare da ambo le parti, sfumate con il vino bianco. Appena l’alcol sarà evaporato, aggiungete la passata di pomodori. Fate insaporire qualche minuto, poi aggiungete i capperi e le olive denocciolate.
Tutti gli ingredienti, sono moto sapidi, pertanto sicuramente non sarà necessario aggiungere altro sale. Fate cuocere il tutto per dieci minuti.
Impiattate, terminate con un trito di prezzemolo, il vostro baccalà in umido è pronto per essere gustato.
Leggi anche: Rana pescatrice in porchetta con salsa all’arancia, un secondo piatto facilissimo per stupire tutti