Secondi

Pipindun uova e alici, dall’Abruzzo arriva questa ricetta povera di cui rimarrete innamorati e si prepara in 5 minuti

pipindun uova e alici

Pipindun uova e alici ovvero peperoni con uova e alici è una ricetta tipica abruzzese. In dialetto locale vengono chiamati pipintun. Si tratta di quei piatto poveri, della tradizione contadina, quelli che nella loro semplicità hanno fatto la storia della cucina italiana e ci accompagnano ancora oggi. Perché la cucina gourmet ha sicuramente il suo fascino, ma i veri buongustai vogliono la tradizione. Questa pietanza non necessita di molto tempo di preparazione. Anche nel periodo estivo è eccellente. Vi consigliamo di portarli in tavola accompagnati da bruschette di pane e olio strofinate con dell’aglio.

Ingredienti per la ricetta Peperoni con uova e alici

  • peperoni rossi 400 g
  • uova 6
  • alici fresche 200 g
  • aglio 2 spicchi
  • olio evo
  • prezzemolo tritato
  • sale
  • pepe

Preparazione

La prima cosa da fare per preparare i peperoni con uova e alici è lavare bene i peperoni. Eliminate i semini e i filamenti interni, quindi tagliateli a listarelle. Scaldate un giro di olio extravergine di oliva e fate rosolare i 2 spicchi di aglio, lasciandoli interi. Unite anche i peperoni e lasciateli cuocere finché non saranno morbidi e dorati. Non dimenticate di mescolarli di tanto in tanto. Aggiustateli di sale e pepe. Da parte, sbattete 5 uova e conditele con sale e pepe. Quando i peperoni sono ben cotti, versateci sopra le uova e mescolate finché non saranno cotte anche queste.

Passate adesso a preparare le alici. La prima cosa da fare è pulirle. Tagliate la testa, quindi apritele sulla pancia ed eliminate la lisca. Sciacquatele sotto l’acqua corrente e asciugatele con un canovaccio pulito. Passatele nella farina, quindi in un uovo sbattuto. Friggetele in abbondante olio di semi di girasole. Una volta fritte, unitele in padella con gli altri ingredienti. Completate con una spolverata di prezzemolo fresco tritato. I vostri peperoni con uova e alici sono pronti. Buon appetito.

Leggi anche: Peperoni ripieni in friggitrice ad aria, buonissimi si fanno tutto a crudo in 15 minuti e salvano pranzo e cena

pipindun uova e alici
navigate_before
navigate_next