L’avete mai mangiata una Bolognese alla Napoletana? Alla fine è una sorta di ragù bianco, ma non lo è, e non è neanche una Genovese Napoletana né una pasta e piselli. E’ un piatto che mia nonna faceva tante volte e sopratutto la domenica. Facile da cucinare e buonissimo da gustare. Ecco la ricetta
Bolognese Napoletana
Ingredienti
- 2 carote
- 3 cipolle medie
- 1 barattolo piselli
- 2 coste di sedano
- 500 gr carne macinata
- olio Evo
- sale
Come si prepara
Prendiamo una pentola e fare un abbondante giro d’olio. Far soffriggere le carote e il sedano per un paio di minuti. Tagliate sedano e carota in pezzi molto piccoli. A questo punto facciamo soffriggere e inseriamo la cipolla. Facciamo appassire il tutto ( per non lacrimare mentre tagliate la cipolla, vi consigliamo di tenerla una notte in frigo oppure una mezz’oretta in freezer).
Facciamo appassire il tutto e poi aggiungiamo i piselli ( per fare prima in scatola) e continuiamo a far cuocere il tutto. Non parliamo di una Genovese, quindi la quantità di cipolla non è tanta e il tutto appassirà. Aggiungiamo poi la carne tritata, un po’ di vino bianco o rosso è uguale, e facciamo cuocere il tutto fino a quando la carne non avrà cambiato colore.
Teniamo a precisare che la ricetta che stiamo proponendo non è di quelle “gourmet“. Gli ingredienti li aggiungiamo senza tenere conto di quello che uno chef professionale farebbe. Il procedimento è quello che facevano le nonne e che hanno tramandato alle mamme e ai papà.
Fatta questa premessa, cuociamo la pasta. Mettiamo la pentola con l’acqua sul fuoco e saliamo. Facciamo cuocere la pasta ( consigliamo pasta lunga come spaghetti, bucatini o fettuccine o tagliatelle). Una volta scolata la pasta ( conservando un po’ di acqua di cottura), aggiungete il tutto nel tegame dove avete fatto cuocere il sugo. Se ce ne fosse bisogno aggiungete un po’ di acqua di cottura ( in genere non ci vuole, perché la cipolla non sarà mai disidratata del tutto). Aggiungete un po’ di parmigiano e servite. Buon appetito.