Uno dei piatti più amati delle domeniche in famiglia, la bomba di riso; un goloso piatto tradizionale dell’Emilia Romagna, con ingredienti che variano di zona in zona, ed in ogni famiglia: formato da riso mantecato con burro e formaggio, farcito con un ragù di piccione, spolverato con pane grattugiato, cotto in forno e servito capovolto;
ma sono da provare altre ricche versioni, con risotto allo zafferano o al pomodoro, o con l’intingolo di carne macinata e l’aggiunta di funghi; ed ancora, secondo i propri gusti, con formaggi, salumi o verdure, in infinite alternative ed abbinamenti.
Questa è la nostra versione di famiglia, di zia Angela: una corona di riso, preparata con i prodotti d’eccellenza della zona: Parmigiano Reggiano DOP e Prosciutto Crudo di Parma DOP, come sempre indissolubili, in un’esplosione di sapori.
Una ricetta alla portata di tutti, con ingredienti semplici e priva di glutine, da in preparare in qualsiasi momento e per ogni occasione: buono e invitante, un piatto dal successo assicurato.
Bomba di riso con parmigiano e prosciutto crudo
Ingredienti
Per il risotto
- 300 g di riso Carnaroli,
- un bicchiere di vino bianco,
- 1 litro di brodo vegetale
(acqua cipolla sedano carota prezzemolo sale), - 2 cucchiai di burro,
- 1 cipolla piccola,
- 100 g di Parmigiano Reggiano DOP,
- olio d’oliva, sale e pepe,
Per il ragù di carne
- 300 g di carne macinata di maiale,
- una salsiccia,
- 500 g di verdure miste
(sedano, carota, cipolla, prezzemolo), - 700 g di passata di pomodoro.
- un rametto di rosmarino,
- olio d’oliva, sale e pepe.
Inoltre
- 150 g di Prosciutto Crudo di Parma DOP, a fette.
Procedimento
Preparare il ragù di carne
Mettere in un tegame la carne macinata e la salsiccia sbriciolata, tritare le verdure ed aggiungerle nel tegame, versare 2 bicchieri di acqua ed amalgamare bene tutti gli ingredienti.
Aggiungere l’olio, la salsa di pomodoro, rosmarino, sale e pepe. Mescolare e far cuocere 2 o 3 ore, fino a che il ragù si addensa.
Preparare il risotto
Preparare il brodo vegetale cuocendo per un’ora le verdure; in una casseruola appassire la cipollina a fette con un cucchiaio di burro, unire e tostare il riso, sfumare con il vino e lasciare evaporare; versare il brodo poco per volta, procedere con la cottura sempre versando il brodo; a fine cottura togliere dal fuoco, aggiungere il pepe, e mantecare con il formaggio parmigiano ed burro rimasto.
Assemblaggio
Rivestire con il prosciutto crudo uno stampo da ciambella, lasciandone fuori dei lembi; versare due terzi del riso, praticare un incavo, all’interno del quale versare il sugo di carne; ricoprire con il rimanente riso e richiudere con il prosciutto.
Cuocere in forno già caldo a 200° per 20 minuti. Servire la corona di riso a fette.
ricette dal blog Caos&Cucina
Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef e mettete un like alla pagina Facebook di PiuRicette.it