Le braciole alla messinese sono uno dei piatti cult di questa provincia della Sicilia. Oggi le vedremo con la carne, ma i siciliani le amano al punto di averle declinate anche in versione di pesce e di verdure. Per realizzarle è fondamentale una buona battitura della carne. Non devono assolutamente esserci buchi, altrimenti il ripieno uscirebbe fuori e la braciola non si terrebbe chiusa con lo spiedino. Ogni famiglia, come spesso accade per le ricette sicule, porta avanti la sua personale versione. E tutti giurano che è la migliore. Come quella che vi spieghiamo oggi.
Braciole alla messinese
Ingredienti x 4
- manzo o vitello tagliato a carpaccio 500 g
- pangrattato 200 g
- parmigiano grattugiato 60 g
- pecorino pepato 60 g
- prezzemolo 1 mazzetto
- olio evo 100 ml
- provola dolce 150 g
- pancetta affumicata 100 g
- burro
- aglio 2 spicchi
- sale
- pepe
Preparazione
La prima cosa da fare per preparare le braciole alla messinese è la mollica condita. Prendete la mollica del pane che avete in casa da qualche giorno, uniteci i formaggi grattugiati, l’aglio tritato finemente, il prezzemolo tritato. Aggiustate di sale e pepe e mescolate bene, lavorando il mix con le mani. Irrorate con l’olio extravergine di oliva e continuate a lavorare. Stendete sul piano di lavoro le fette di carne. Al centro di ogni fetta disponete un pezzettino di burro, uno di provola, uno di pancetta, un po’ di mollica condita.
Adesso arriva la parte più difficile. Piegate verso l’interno i lati più lunghi della fetta. Intanto arrotolate la carne partendo dal lato più corto. Stringete bene per non far uscire la farcia. Chiudete con uno spiedino. Se volete potete passarli nell’olio e poi nel pangrattato. Fate cuocere o sulla brace della carbonella o su una griglia, finché non si dorano bene da entrambi i lati. Le vostre braciole alla messinese sono pronte. Buon appetito.