Contorni

Rotolo di melanzane di Benedetta: altro che parmigiana. Senza frittura si fa in 10 minuti con un ripieno filante e buonissimo

rotolo di melanzane grigliate

Il rotolo di melanzane grigliate ripieno di prosciutto cotto e scamorza può essere la cena ideale per la settimana, ma anche l’antipasto di un pranzo più importante e completo. Oggi lo abbiamo farcito con questi due ingredienti, ma potete sostituirli con quelli che più gradite o che vi trovate in frigorifero. Se volete potete anche eliminare gli insaccati per una versione vegetariana. Per arricchirlo vi basteranno pomodorini e basilico. In qualunque modo decidete di farcirlo, il risultato sarà sicuramente gustosissimo. Le melanzane grigliate avvolgeranno perfettamente il vostro condimento preferito.

Rotolo di melanzane grigliate

Ingredienti

  • melanzana 1
  • prosciutto cotto 100 g
  • scamorza 100 g
  • pangrattato
  • olio evo
  • formaggio
  • sale

Preparazione

La prima cosa da fare per preparare il rotolo di melanzane grigliate è mettere sul fuoco la piastra. Mentre si riscalda, tagliate le melanzane a fette, quindi grigliatele da entrambi i lati. Aggiustatele di sale. Foderate la teglia con della carta da forno e ungetela. Disponete le fette grigliate una accanto all’altra. Dovete formare un rettangolo. Spolverate con il formaggio grattugiato, quindi create uno strato con il prosciutto cotto e un altro con la scamorza tagliata a fette.

Partendo dalla parte più corta arrotolate. Una volta formato il rotolo, cospargetelo con del pangrattato. Irrorate con olio extravergine di oliva. Fate cuocere a 180 gradi per 15 minuti. Una volta pronto, lasciateli intiepidire prima di portarlo in tavola. Il vostro rotolo di melanzane grigliate con prosciutto cotto e scamorza è pronto. Una cena molto veloce e light, ma appetitosa allo stesso tempo. Buon appetito.

LEGGI ANCHE—> Rotolo furbo di pandoro con la nutella, la ricetta di Benedetta golosa senza cottura in 5 minuti