Bruschette d’autunno: alla crema di zucca e alla fonduta fonduta

Pietro Di Marco
bruschette zucca e parmgiano

Cercate un antipasto autunnale che conquisti tutti al primo morso? Questa bruschette d’autunno sono la risposta. È un piatto ricco di contrasti, dove la dolcezza vellutata della crema di zucca incontra la sapidità decisa del guanciale croccante, il tutto bilanciato dalla cremosità avvolgente di una fonduta di formaggio fatta in casa.

È una ricetta semplice da preparare ma di grande effetto, perfetta per aprire una cena o per un aperitivo rinforzato. I tre elementi principali possono essere preparati in anticipo, lasciando solo l’assemblaggio finale al momento di servire. Ecco come realizzarla passo dopo passo.

Ingredienti per le Bruschette (per 4 persone)

  • 4 fette spesse di pane casereccio
  • 200 g di guanciale
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • 1 spicchio d’aglio (opzionale)

Per la Crema di Zucca

  • 200 g di polpa di zucca (es. Delica o Mantovana)
  • 100 g di formaggio fresco spalmabile (es. Philadelphia o Robiola)
  • Mezza cipolla dorata
  • Sale q.b.
  • Olio EVO q.b.
  • Aromi a piacere (es. rosmarino o noce moscata)

Per la Fonduta di Formaggio

  • 100 g di Parmigiano Reggiano (o Pecorino, o un mix)
  • 100 ml di latte (o panna fresca)
  • 20 g di burro
  • 1 cucchiaino di amido di mais (Maizena)

Procedimento: 3 Preparazioni per un Risultato Perfetto

1. Preparare la Crema di Zucca

Iniziate dalla zucca. Pulitela e tagliatela a cubetti. In una padella, fate soffriggere dolcemente la cipolla tritata con un filo d’olio. Aggiungete i cubetti di zucca, un pizzico di sale e (se volete) gli aromi. Coprite e lasciate cuocere a fuoco basso finché la zucca non sarà tenerissima, aggiungendo se necessario un goccio d’acqua.

Una volta cotta, scolate l’eventuale acqua in eccesso. Trasferite la zucca in un boccale alto da mixer, aggiungete il formaggio fresco spalmabile e un filo d’olio a crudo. Frullate tutto con un frullatore a immersione fino a ottenere una crema liscia e vellutata. Assaggiate e aggiustate di sale. Tenete da parte.

2. Preparare la Fonduta di Formaggio

Mentre la zucca cuoce, preparate la crema di formaggio. In un pentolino, scaldate il burro e il latte senza portarli a bollore. In una ciotolina a parte, sciogliete l’amido di mais in un cucchiaio di latte freddo (per evitare grumi) e aggiungetelo al pentolino.

Spegnete il fuoco e aggiungete il formaggio grattugiato, mescolando velocemente con una frusta finché non si sarà sciolto e la salsa non avrà raggiunto una consistenza cremosa. Tenete da parte al caldo (se si raffredda troppo, basterà scaldarla leggermente a bagnomaria).

3. Preparare il Guanciale e Tostare il Pane

Tagliate il guanciale a striscioline (listarelle). Mettetelo in una padella fredda, senza altri grassi, e accendete il fuoco a fiamma bassa. Lasciate che il grasso si sciolga lentamente e che il guanciale diventi dorato e croccante. Scolatelo dal suo grasso e mettetelo su carta assorbente.

Tostate le fette di pane in forno, sulla griglia o in padella. Appena pronte, strofinatele (se vi piace) con lo spicchio d’aglio e irroratele con un filo d’olio EVO.

4. Assemblaggio Finale

Ora componete la vostra bruschetta: spalmate una generosa quantità di crema di zucca sul pane tostato completando con il guanciale. La stessa cosa fate con l’altra fetta di pane aggiungendo la fonduta di parmigiano.

Total
0
Shares
Precedente
spaghetti del poveriello

O spaghetto ro puveriello risagliuto, la ricetta più buona e ricca della classica. Il piatto veloce con 2 ingredienti

Prossimo
pollo al vino bianco

Pollo e patate al vino bianco, con la salsetta furba che si fa in 5 minuti e farà tutto cremoso e buonissimo

Ricette interessanti