E se abbiamo una improvvisa voglia di pizza e non abbiamo il tempo di far lievitare impasti? E qual è il problema? Andiamo a preparare una cena o una buonissima merenda senza molti ingredienti, ma sopratutto senza lievito né tempo per far crescere il nostro panetto. Ci vorranno giusto pochi passaggi. Un po’ di manualità e qualche consiglio e sarà tutto pronto in pochi minuti.
Ingredienti
- 500 gr di farina 00
- 200 ml di acqua
- 60 ml di olio
- 20 gr di sale
- farcitura a piacere
Come si prepara
Prendiamo una ciotola e inseriamo la farina ( se avete la planetaria è lo stesso identico procedimento). Adesso mettiamo giù tutto l’olio, poi il sale e poi l’acqua. Dato che non c’è lievito potete sicuramente inserire gli ingredienti tutti insieme dato che non abbiamo quel bisogno di evitare che gli ingredienti si incontrino ( come ci dicono tanti pizzaioli).
Fatto questo cominciamo ad impastare. Anche in questo caso, l’assenza di lievito non ci aiuterà a non tener conto di un impasto troppo caldo ( che superi cioè i 23 gradi in preparazione). Quindi andiamo a formare il nostro panetto liscio e compatto. Dovrà quindi staccarsi dalle pareti della ciotola e sopratutto dalle mani.
Dividiamo quindi il nostro panetto liscio e omogeneo in tante pallette di 100 grammi. Una volta divise le pallette stendiamole una ad una con un matterello. Non è una pizza napoletana: ricordiamo che abbiamo voglia di piazza, ma non abbiamo tempo e voglia di cose elaborate. Adesso farciamo ogni disco di pasta come vogliamo. Noi abbiamo farcito con scarole alla monachina. Le avevamo e la abbiamo usate.
Chiudiamo ogni disco: sigilliamolo e poi andiamo in padella. Ungete la padella con un po’ di olio, anche se è aderente. La padella non dovrà essere aderente, ma ben calda ( appena sarà calda abbassate la fiamma. In questo modo non si brucerà e cuocerà bene). Fate aderire tutto l’impasto al fondo e lasciate che sia ben dorata. Diciamo che 3 minuti per lato andrà bene. Una volta dorate il risultato sarà completo.