La pasta ottombrina al profumo d’autunno, è un primo piatto dal sapore unico. Un piatto preparato con funghi e salsicce, con o senza l’aggiunta di panna, per un primo piatto super cremoso. L’autunno è la stagione dei porcini, quindi quale occasione migliore per preparare e gustare questo profumatissimo piatto. Non esiste una ricetta tipo, ma non dovete fare altro che preparare il condimento secondo i vostri gusti, sbirciando in rete per qualche dritta.
Ingredienti
- 180 gr di pasta
- 1 salsiccia
- 150 gr di funghi
- 1 spicchio d’aglio
- vino bianco
- olio evo
- panna
- sale
Procedimento
Per preparare la pasta funghi e salsiccia, iniziate a pulire i funghi con un pennellino e un panno umido e tagliateli grossolanamente. Mettete un giro d’olio evo in una capiente padella, aggiungete l’aglio tritato finemente. Fate sfrigolare pe r alcuni secondi, poi unite la salsiccia disgranata e periva del budellino, ed infine aggiungete anche i funghi. Fate rosolare il tutto per un paio di minuti, poi sfumate con il vino bianco. Appena l’alcol sarà evaporato aggiungete la panna, regolate di sale, fate cuocere ed insaporire il tutto per un paio di minuti.
Cuocete la pasta in abbondante acqua leggermente salata, colatela al dente direttamente nella padella, amalgamate il tutto, impiattate, servite e gustate caldo.