Rigatoni alla crema di noci con speck croccante (di @mistermario_ )
Voglia di coccole durante una giornata fredda da plaid, calduccio, divano e film? Un tocco di magia anche in tavola o, per i più pigri, sul divano, un piacere per il palato e per lo stomaco. Oggi parliamo di Rigatoni alla crema con speck croccante. Di certo bisogna mettere in pausa ciò che si sta vedendo in televisione, o magari chiudere per un attimo il libro e dedicarsi ai fornelli per qualche minuto. Ingredienti semplici, che possiamo trovare sicuramente al supermercato in maniera semplice e veloce. Non ci vuole nulla. Bisogna solo uscire di casa. Ma basta parlare, andiamo ai fornelli.
INGREDIENTI ( diciamo che considerata la consistenza del condimento andiamoci piano con le dosi)
- 400g di rigatoni
- 160g di noci + 40g per decorare
- 250g di speck a fettine
- Q.b. sale
- Q.b. pepe
- Q.b. olio evo
Preparazione
- Frullare i 160 g di noci con un filo di olio e u pizzico di sale e di pepe fino a ottenere una crema liscia e omogenea. Se necessario aggiungere un po’ di acqua di cottura della pasta.
- Tritare le restanti noci fino a ottenere una granella e tostarla in una padella per un minuto senza aggiungere olio.
La cottura
- Tagliare le fette di speck a listarelle e rosolarle in una padella a fuoco medio fino a renderle croccanti.
- Cuocere i rigatoni in acqua salata, scolarli al dente e mantecarli in padella con la crema di noci e un mestolo di acqua di cottura.
Servizio
Prendete un piatto ( ovviamente) e adagiata i rigatoni. Già il profumo vi farà girare la testa ( qua al solo scriverlo provoca effetti devastanti immaginando sapore e odore). A questo punto cospargete di speck e di noci precedentemente tritate sulla pasta. E buon appetito e buona visione del vostro film.
Il vino
Allo speck e noci dobbiamo metterci vicino un bel vino. Bagnare il tutto con un vino sgrassante. Il consiglio che possiamo dare è quello bere un Pinot nero. Aromi fruttati, sottili. Un altro che possiamo accostare è il Traminer dal sapore è asciutto, gradevole, armonioso ma anche morbido ed equilibrato.
Il libro
“Cosa cucinare quando non sai cosa cucinare” è il primo libro di Al.ta Cucina, la community verticale di food che porta nel mondo la cucina italiana come mediatech company, e nasce proprio per soddisfare sia le esigenze dei cuochi sopraffini sia quelle di chi, di cucina, non ci ha mai capito nulla. Questo ricettario inoltre, edito da Mondadori e in vendita dal 27 ottobre, prende vita dalle persone per le persone, perchè realizzato con la community social di Al.ta Cucina che vanta circa 4 milioni di utenti e racconta una storia tutta italiana in 101 ricette semplicissime e super golose.
Attualmente alla seconda ristampa, il libro presenta infatti preparazioni facili e alla portata di tutti: niente petali di rosa o fruste rotanti con manici d’avorio intarsiato, ma solo ingredienti e utensili presenti in una qualsiasi cucina italiana. Le ricette, sono scritte con la grande semplicità che ha reso celebre la comunicazione di Al.ta Cucina: presentano le foto degli ingredienti e in alcuni casi anche la videoricetta, facendo di questo libro il ricettario più intuitivo di sempre. Insomma, la lettura perfetta per darci dentro ai fornelli e scoprire che il lockdown può non essere così male se speso in modo creativo.
Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef e mette un like alla pagina Facebook di PiuRicette.it